L’arte come emozione. Quella dell’artista ma anche quella di chi l’arte la guarda, la ammira, decide di portarla con sé nella propria casa. Roberto Odierna è gallerista per passione e dna. La sua galleria, In Villa, guarda il mare e le banchine del porto di Cala de’ Medici, a Rosignano. Un’avventura iniziata diversi decenni fa e condotta ancora adesso con entusiasmo.

galleria d'arte al porto di rosignanoIl dna è quello del nonno Renato Vigo, pittore surrealista e scultore livornese. Prolifico e apprezzato, ha lasciato ai suoi cinque eredi sparsi nel mondo centinaia di opere. E sono state proprio queste sue creazioni ad aver ‘suggerito’ a Roberto Odierna il ‘mestiere’ di gallerista. “In Villa, in origine, era un negozio di complementi d’arredo a Castiglioncello. Anche all’epoca tenevo e vendevo qualche quadro di mio nonno in negozio. Poi nel 2008 ho deciso di trasformare l’attività in una galleria d’arte. Un cambio di passo e prospettiva. Dopo due mesi da questo salto nel buio è arrivata la prima pittrice a propormi una mostra. E da lì non mi sono più fermato”.

galleria d'arte al porto di rosignanoA dicembre le mostre – con la settima collettiva natalizia (dal prossimo 8 dicembre fino all’8 gennaio) – arriveranno a quota 107. Un percorso attraverso gli stili e le personalità, l’ispirazione e il racconto. Un percorso in mezzo al quale la galleria In Villa si è trasferita al porto di Rosignano. Era il 2008. Tra le ultime esposizioni “Il colore della musica” la mostra delle opere di Umberto Falchini e Claudio Calvetti, prima ancora la personale di Dario Ballantini e quella dedicata a Antonio Possenti.

Pubblicità

PROSSIMO EVENTO: LA TRADIZIONALE COLLETTIVA NATALIZIA, INAUGURAZIONE L’8 DICEMBRE

galleria al porto di rosignano“La mia galleria nasce nel nome di mio nonno, per portare avanti la sua arte. Negli anni abbiamo esposto anche all’estero, a Londra con le opere di Corrado Gai e in Lituania. Il mio sguardo e la mia predilezione si concentrano sull’arte contemporanea moderna e astratta ma la mia missione è dare spazio a tutti. Non sono un critico né uno storico. E ricordo bene le sofferenze di mio nonno come artista, le ho viste con i miei occhi quando sono tornato in Italia dopo 13 anni vissuti da bambino in Sudafrica. Lui era un puro. E dalla sua esperienza nasce la convinzione che nessuno si deve permettere di giudicare o criticare. L’arte per me è un sentimento, è quell’istante in cui vedi e senti, è l’emozione provata dentro”.

Una ‘filosofia’ che Roberto Odierna cerca di trasmettere a tutti i suoi clienti. Gli abituali, che da tutta la Toscana e oltre, lo vengono a cercare al piano superiore del borgo commerciale di Cala de’ Medici. I soci di vecchia data del porto, i turisti, gli armatori di passaggio che d’estate fanno tappa a Rosignano. Gli appassionati d’arte come i neofiti. Intenditori, collezionisti ma anche i ‘semplici’ curiosi. La galleria di Roberto Odierna è un luogo aperto.