La Sala Giovannardi di Palazzo Appiani, da giovedì  9 a domenica 26 giugno, ospiterà la mostra “Furio Cavallini ovvero il Crazy Horse di Bianciardi” organizzata dal Comune di Piombino in collaborazione con l’organizzazione Fancini e la Fondazione Bianciardi: l’inaugurazione è in programma giovedì 9 giugno alle 18 alla Sala Giovannardi e nell’occasione interverranno Francesco Ferrari, sindaco di Piombino, Elisa Favilli, curatrice della mostra e storica dell’arte, Fabio Canessa, critico letterario e cinematografico, Giovanni Cavallini, figlio dell’artista e Tiziano Arrigoni, professore e scrittore.

La mostra è un intreccio narrativo basato sull’amicizia ventennale intercorsa tra il pittore Furio Cavallini e lo scrittore Luciano Bianciardi: 23 opere, tra quadri e disegni realizzate da Cavallini, saranno in sintonia con dodici brani tratti dagli scritti di Bianciardi. Testi che avranno il compito di svelare ad ogni lettore e visitatore sia lo sguardo critico con cui lo scrittore grossetano raccontava il suo personale punto di vista sull’arte, sia la complicità su cui Cavallini e Bianciardi seppero edificare la propria amicizia.

Pubblicità

La mostra è un’occasione per offrire ad ogni visitatore la possibilità di conoscere la figura artistica di Furio Cavallini, la sua vita, i personaggi che lo hanno accompagnato e la sua evoluzione espressiva. E di Bianciardi il suo personale rapporto con l’arte, i suoi gusti e le sue opinioni sul cinema, la musica, la pittura con i suoi stili, le proprie correnti e i suoi attori. Tutto senza dimenticare il punto focale delle mostra: l’amicizia sincera che ha accompagnato la loro vita.

La mostra sarà aperta, gratuitamente al pubblico, dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 20 e il sabato e la domenica dalle 18 alle 23.