Concerti, dibattiti, stand, punti ristoro, free water, mercatini, laboratori di disegno, laboratori di pittura e visite guidate gratuite al Museo Archeologico della Cinquantina. Tutto questo è Fomo Fest, nel parco di Villa Guerrazzi a Cecina, da venerdì 16 a domenica 18 settembre, un evento culturale e di musica dal vivo organizzato dall’Associazione Open Mountain, in collaborazione con le Politiche Giovanili del Comune di Cecina e Avis Cecina.

fomo fest“Il Fomo Fest nasce dall’esigenza di incontrarsi dei ragazzi – spiega Matteo Ferrini, delegato alle Politiche Giovanili -. Il programma di quest’anno sarà arricchito con dibattiti e un contest fotografico che h come tema “Il presente dei giovani”. E’ un’occasione per divertirsi e allo stesso tempo riflettere”.

Sarà presente un palco per i concerti dei musicisti locali e delle band, gli stand con le Associazioni no profit del territorio e i punti di ristoro con cibi e bevande gestiti da giovani imprenditori locali. “Dedicheremo – aggiunge Tommaso Nardi di Open Mountain – un’attenzione particolare al rispetto dell’ambiente con la presenza di una fontanella di alta qualità e distribuzione di bicchieri riutilizzabili, grazie al supporto di Asa e Rea”.

Pubblicità

Nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 sarà possibile fare delle visite guidate gratuite delle sale espositive di Villa Guerrazzi, grazie alla collaborazione con il Museo Archeologico di Cecina. “Quello che mi preme sottolineare è che oltre alla nostra Associazione, l’intero festival, al di  fuori del nucleo operativo e direttivo, conta sul supporto di tantissimi volontari e vede la partecipazione di molte altre realtà del territorio”.

Concorso fotografico

Il tema del concorso è il presente dei giovani, dopo tre anni che all’esterno hanno rivoluzionato il modo di stare insieme, ma anche gli spazi di aggregazione e all’interno hanno generato nuove preoccupazioni, nuovi bisogni, nuove sfide. Il concorso è pensato per fermare l’oggi in un mondo che va troppo veloce in cui cadono i governi, cambiano i climi, le abitudini e “tutto scorre”. Una foto può fermare il tempo, farci stare su quello che c’è. Il concorso è già partito e avrà scadenza il 1 novembre, in palio: per il primo classificato 400 euro, per il secondo 300 e per il terzo 100 in buoni di acquisto. Inoltre per chi salirà sul podio sarà possibile partecipare gratuitamente a uno dei campi “E! State! Liberi!” di Libera (per maggiori informazioni vedi qui). Le dieci foto finaliste saranno esposte al prossimo evento delle politiche giovanili a novembre, dove avrà anche luogo la premiazione dei primi tre classificati. IL BANDO PER PARTECIPARE

PROGRAMMA:

• 𝙑𝙚𝙣𝙚𝙧𝙙𝙞̀ 𝟭𝟲 𝙨𝙚𝙩𝙩𝙚𝙢𝙗𝙧𝙚 – ore 19:00, Aperitivo e DJ Set della zona fino a tarda serata.

fomo fest• 𝙎𝙖𝙗𝙖𝙩𝙤 𝟭𝟳 𝙨𝙚𝙩𝙩𝙚𝙢𝙗𝙧𝙚 – ore 18:00, Tavola rotonda
“𝙄𝙣 𝙢𝙚𝙯𝙯𝙤 𝙖 𝙫𝙤𝙞 “ con la collaborazione di ARTI (Agenzia Regionale Toscana). Illustrazione dei servizi e delle risorse che il nostro territorio offre ai giovani a livello di formazione, orientamento e apertura sul mondo del lavoro. In quest’evento ricco di musica e di concerti, la Politiche Giovanili hanno voluto mantenere al centro i ragazzi e le ragazze della nostra città. Nella tavola rotonda “In mezzo a voi” verranno presentate varie realtà di Servizio Civile sul territorio che dialogheranno con “Arti (Agenzia Regionale Toscana per l’Impiego”. L’obiettivo del talk sarà prendere contatto con quello che c’è, con le opportunità di lavoro e le occasioni formative del nostro territorio. Ma anche sollevare i problemi riguardo l’occupazione giovanile.

Esposizioni di artisti e artigiani locali, live painting e laboratori di disegni e scultura. E tanta bella musica!

Ingresso gratuito.