Impegno reciproco, rispetto, sviluppo del territorio e governabilità fanno rima con sostenibilità. Eugenio Giani ha firmato il protocollo d’Intesa tra Comune di Rosignano e Solvay.

Un accordo tra il presidente Giani e i due firmatari, Daniele Donati, sindaco di Rosignano e Philippe Kehren, presidente della Business Unit Soda Ash di Solvay.

Pubblicità
Lo scopo del protocollo va inserito nella ricerca del miglioramento dell’integrazione dello stabilimento di Rosignano nel territorio, in modo da migliorare la qualità della vita delle comunità locali.
Questa iniziativa si va ad aggiungere a quanto recentemente annunciato del Gruppo Solvay sui nuovi investimenti finalizzati ad individuare nuove soluzioni tecnologiche per la riduzione della quantità di residui calcarei rilasciati in mare e ha l’obiettivo di favorire un’azione coordinata tra il sito e le amministrazioni locali su specifici interventi di carattere urbanistico e sull’innalzamento del livello di consapevolezza da parte del territorio.
L’integrazione e il rapporto con il territorio è uno degli aspetti più significativi di questo piano d’azione, possibile solo attraverso lo sviluppo di una consapevolezza che parta, in primis, dalle comunità locali. Sotto questo profilo, sono molte le iniziative previste: sarà creata una piattaforma di collaborazione per facilitare un dialogo permanente con gli stakeholder locali e visite regolari agli impianti; sarà anche installato uno stand informativo che illustrerà il processo di produzione della soda e spiegherà le caratteristiche della spiaggia.