suveretoUn omaggio al vino e alla cultura che gira intorno a questo magnifico prodotto. Il modo migliore per valorizzare un borgo, come quello di Suvereto, attraverso uno degli elementi cardine della sua identità. Il Festival Suber Wine, questo il nome, è un evento nuovo, nato grazie alla stretta collaborazione tra il Comune e il Consorzio Suvereto – Val di Cornia Wine, evento che entra a pieno titolo nel cartellone degli appuntamenti ‘da non perdere’.

Le date sono quelle che seguono la festa del 25 Aprile: dal 26 al 28 il festival ‘occuperà’ il centro storico di Suvereto e le cantine del territorio. In che modo? Con approfondimenti dal taglio divulgativo, alla portata di tutti, incontri con i produttori, degustazioni e convivialità declinata in tutte le sue sfaccettature, musica, spettacoli. Questo sarà il festival Suber Wine.

I preparativi sono già in corso

Pubblicità

suvereto“La manifestazione è stata finanziata con le risorse del Pnrr ottenute dal Comune di Suvereto grazie al bando Attrattività borghi storici del Ministero della Cultura – spiega la sindaca Jessica Pasquini – Tre giorni intensi di iniziative e attività. Ci saranno talk, convegni educational, degustazioni e incontri per conoscere i produttori e le famiglie che stanno dietro al vino. Sarà possibile visitare la mostra itinerante sui Volti del vino, ma anche una mostra di pittura ‘a tema’ con la possibilità di partecipare a laboratori di pittura con il vino. Non mancheranno i bike tour nelle cantine e le visite guidate alla scoperta del paesaggio e del tessuto agricolo. Il tutto con l’opportunità di apprezzare anche altri prodotti del territorio. Vino, quindi, ma anche pane e olio”.

Grande attenzione, inoltre, sarà riservata ai bambini con i laboratori di vario tipo. “L’idea è che Suber Wine sia un festival davvero per tutti”.

suveretoSenza dimenticare la musica, ogni giorno, e il concerto finale. Suber Wine si prepara a diventare un appuntamento fisso del territorio. Un invito ad assaporare la storia attraverso un bicchiere, a scoprire la bellezza nascosta tra i vicoli di un borgo ricco di arte e memoria, a condividere un’esperienza che coinvolge tutti i sensi.

Per info e aggiornamenti: https://www.viveresuvereto.it/