nessiah

Il Festival Nessiah, organizzato dalla Comunità ebraica di Pisa, fa tappa a Cascina.

Mercoledì 6 dicembre alle ore 21, nella biblioteca comunale Peppino Impastato di Cascina, una delle artiste più care al Festival Nessiah, Evelina Meghnagi, attrice e cantante di origine libica, sarà la protagonista del reading letterario inserito nella rassegna “Libri oltre le mura”, promossa dal Comune di Cascina (ingresso libero fino ad esaurimento posti).

Dopo il saluto e l’introduzione dell’assessore Bice del Giudice, Evelina racconterà al pubblico la straordinaria vita dello scrittore e saggista israeliano Amos Oz, scomparso nel 2018, attraverso le letture del suo romanzo autobiografico, “Una storia di amore e di tenebra”.

Pubblicità

Sarà accompagnata dalla chitarra di Sylvie Genovese che proporrà una colonna sonora di temi ebraici e ritmi mediorientali.

nessiahOz racconta la storia della sua famiglia, attraverso le vicende storiche del nascente Stato di Israele dalla fine del protettorato britannico: la guerra di indipendenza, gli attacchi terroristici dei Fedayyin, la vita nei kibbutz. Nella vita dello scrittore è stato determinante il suicidio della madre, avvenuto quando il piccolo Amos aveva appena dodici anni. L’elaborazione del dolore si sviluppa ben presto in un contrasto con il padre, un intellettuale vicino alla destra ebraica. Il contrasto padre-figlio portò alla decisione del ragazzo di entrare nel kibbutz Hulda e di cambiare il cognome originario “Klausner” in “Oz”, che in ebraico significa “forza”.

Tutto il programma su www.festivalnessiah.it

nessiah