martedì, Settembre 27, 2022
Home GIORNOXGIORNO Ultima
Il ritorno dei concerti
ultima concerti

Ultima
Il ritorno dei concerti

Ultima è il nuovo contenitore musicale della Costa Etrusca che ha lo scopo di unire tutte le anime della musica “altra” dall’Italia e dall’estero promuovendo inclusività, aggregazione e integrazione. In collaborazione con Geometria delle Nuvole e le Politiche Giovanili del Comune di Cecina.

Venerdì 1 aprile al teatro De Filippo di Cecina dalle 18.30 apericena e djset, intervista agli artisti e dalle 20.30 in serie i concerti di Aurelia Connect, Go dugong e Cemento Atlantico.

Go Dugong live+visual
“Meridies” è il nome del nuovo album di Go Dugong, produttore e compositore riconosciuto come una tra le figure chiave in Italia nel panorama contemporaneo dell’elettronica di ricerca. Un lavoro che muove i suoi passi partendo da un’indagine compiuta dall’artista nei confronti della musica tradizionale pugliese, un percorso di studio iniziato per la realizzazione dell’EP “TRNT”, pubblicato nel 2019 da Hyperjazz Records, e ispirato alla sua città natale, Taranto, e al fenomeno della tarantella. Danza e musica popolare magica del Sud Italia, la tarantella era legata al rituale di “esorcizzazione” di persone affette da isteria, principalmente donne, a causa di presunti morsi di tarantole, scorpioni, serpenti. La ricerca di Go Dugong prosegue in questa direzione, contribuendo a rielaborare,
evolvere e contaminare le tradizioni musicali della sua terra d’origine, arrivando alla creazione di una soundtrack interpretata da un fantasioso e futuristico ensemble di “lavoratori della terra”.
ASCOLTA

Cemento Atlantico live+visual
Cemento Atlantico è il primo progetto discografico del producer e DJ romagnolo Alessandro “ToffoloMuzik” Zoffoli, ideato tra il 2020 e il 2021, in un silenzio orfano del peregrinare e delle condivisioni sociali, a causa del lockdown dovuto alla pandemia da Covid 19.
L’album d’esordio Rotte Interrotte, in uscita in vinile, CD e su tutte le piattaforme digitali dal 29 luglio 2021 per Bronson Recordings, nasce dall’esigenza di tradurre in musica le esperienze di viaggio vissute da Zoffoli negli ultimi anni: Marocco, Vietnam, Perù, Cambogia, Colombia, India, Guatemala, Myanmar. Ai confini del mondo.
Il suono che riempie la nostra quotidianità spesso viene subito come un sottofondo scontato, ma in realtà tutti i suoi connotati si possono sviscerare e ordinare fino a crearne una melodia.
Trip hop, dubstep e chillout si intrecciano con world music ed elementi etnici, come se il punto di partenza fosse Bristol, anziché Cesenatico, e quello di arrivo fosse invece tutto da sonorizzare, tutto da esplorare.
ASCOLTA

Pubblicità

Aurelia Connect
Rap Hip Hop da Cecina, Rosignano e Livorno.
Il Collettivo Aurelia Connect, gruppo Rap livornese consolidatosi nel 2021, dopo aver fatto parlare di sé per progetti di zona, di recente ha annunciato l’uscita del primo singolo ufficiale BAD TURKEYS su una produzione di un Beat maker Sardo, Roberto Mannoni in arte Dj Ekl: un titolo ironico (“Tacchini cattivi”), una sorta di sfottò alla maggior parte del movimento Rap italiano dove il mood principale è quello di apparire criminali e cattivi.
Già dalla fine di Gennaio 2022, il videoclip interamente girato a Livorno per la regia di Angelo Sanna Pauz (giovane Videomaker PortoTorrese) è disponibile su YouTube 
La pubblicazione ha mosso l’idea del gruppo di dar seguito al progetto di un EP di 6 tracce, delle quali farà parte il singolo BAD TURKEYS anche come titolo dell’album stesso, coinvolgendo diversi Beatmaker Sardi: Tes , Dj Ekl , ErgoBeat , Skaz dal leggendario gruppo La Fossa.
A breve l’EP sarà disponibile su tutte le principali piattaforme digitali, YouTube e Spotify.

Djset: Demonlover
Demonlover, musicista e selecter italo-palestinese attivo da oltre 15 anni nel panorama della musica indipendente Toscana. Propone da sempre uno sguardo laterale e curioso al Dancefloor, dall’avant-pop fino a decollare nelle varie mutazioni della Disco, tra incursioni nelle sue radici, psichedelia, ritmi sanguigni e aperture sognanti.

Ingresso a offerta libera. 

 

 

 

Data

01 Apr 2022
Expired!

Ora

18:30 - 23:55

Luogo

Teatro De Filippo
Via Vico 1, 57023 Cecina (LI)
Sito web
https://www.teatrodefilippo.it/