sabato, Maggio 21, 2022
Home GIORNOXGIORNO Parenti serpenti
Lello Arena al Metropolitan
Lello Arena in Parenti serpenti

Parenti serpenti
Lello Arena al Metropolitan

Lunedì 6 dicembre al teatro Metropolitan di Piombino  Lello Arena in Parenti Serpenti, l’amara e divertente commedia di Carmine Amoroso, portata alla ribalta dall’omonimo film cult di Mario Monicelli nel 1992, con la regia di Luciano Melchionna.

Insieme al celebre attore napoletano, sul palco Raffaele Ausiello, Marika De Chiara, Andrea de Goyzueta, Carla Ferraro, Serena Pisa, Fabrizio Vona. Tutto ha inizio a casa di due anziani genitori ansiosi di incontrare per Natale i figli residenti in altri paesi per motivi di lavoro. L’incontro avviene con tanto affetto da parte di tutti i componenti della famiglia riunita attorno ad un braciere; fra loro primeggia la presenza di papà Saverio, interpretato da Lello Arena. Ognuno dimostra di essere cordiale e spensierato finché i genitori non esprimono l’esigenza di essere accuditi: uno dei figli dovrà ospitarli e prendersi cura della loro vecchiaia, ma a chi toccherà? Di qui in avanti la situazione non farà che precipitare.
Luciano Melchionna, il visionario creatore di “Dignità Autonome di Prostituzione”, costruisce uno spaccato di vita intimo e familiare di grande attualità, con un crescendo di situazioni esilaranti e spietate che riescono a far ridere e allo stesso tempo a far riflettere con profonda emozione e commozione.

Pubblicità

In concomitanza con l’apertura della stagione teatrale comincia anche “Scenari & Visioni”, il percorso di incontri e laboratori gratuiti curati dall’associazione Lotus in collaborazione con Agita, associazione nazionale che si occupa di teatro, scuola e sociale. Nell’arco degli incontri, gli spettatori saranno introdotti al tema riguardante lo spettacolo in cartello per sviluppare un riflessivo processo di partecipazione e rinnovare la connessione tra teatro e società. Il primo appuntamento è per lunedì 6 dicembre alle 17 alla Biblioteca Civica Falesiana con “I detti e non detti. Il concetto di famiglia attraverso il cinema e il teatro italiano”, uno stimolante confronto sulla strategia narrativa utilizzata per raccontare le tradizioni e i comportamenti delle famiglie di ieri e di oggi.

In ottemperanza alla nuova normativa per il contrasto alla pandemia, per assistere allo spettacolo sarà necessario essere in possesso del Super Green Pass. I biglietti saranno in vendita a partire da domenica 5 dicembre sul portale eventipiombino.it e dalle 16 di lunedì 6 dicembre alla biglietteria del Metropolitan.

Il cartellone della stagione teatrale

Inizio spettacolo ore 21

Costi Biglietto prosa per la prima platea 22 euro, per la seconda platea/galleria 18 euro, ridotto seconda platea/galleria (under 25 e studenti anche universitari) 10 euro.
Abbonamento intero dodici spettacoli prima platea 155 euro; abbonamento intero seconda platea/galleria 125 euro; abbonamento ridotto seconda platea/galleria 80 euro.
Biglietto Orchestra della Toscana fuori abbonamento: posto unico intero 12 euro, ridotto (under 25 e studenti anche universitari) 9 euro, ragazzi (under 18) 5 euro.

Per informazioni: Teatro Metropolitan 0565 30385, metropolitanpiombino@gmail.com; ufficio Cultura 0565 63296, 0565 63429, gfabbri@comune.piombino.li.it.

Data

06 Dic 2021
Expired!

Ora

21:00 - 23:00

Luogo

Teatro Metropolitan
Piazza Cappelletti, 2, 57025 Piombino LI