lunedì, Luglio 4, 2022
Home GIORNOXGIORNO La scelta di restare
A Cecina la proiezione del documentario di Mattia Mura
La scelta di restare

La scelta di restare
A Cecina la proiezione del documentario di Mattia Mura

Lunedì 16 maggio a Cecina sarà proiettato al Cinema Tirreno The Choice of Staying – La scelta di Restare, il documentario del regista cecinese Mattia Mura sulla comunità spirituale di Damanhur, in una doppia proiezione alle 19 e alle 21.

Il film racconta la storia del popolo di Damanhur, che vive nel più vasto ecovillaggio presente in Italia.

Pubblicità

La comunità, attiva fin da metà degli anni Settanta, ha costruito in segreto un tempio sotterraneo riconosciuto ad oggi dal Guinness dei Primati come la più grande struttura religiosa ipogea al mondo. Il film, attraverso gli occhi di Celastrina, una ragazza svedese arrivata nella comunità per girare un documentario e che ha invece scelto di restare a vivere al suo interno, racconta la storia di luci e ombre della comunità spirituale, tra l’accusa di essere una setta e il sogno della creazione di una possibile società alternativa.

Il documentario è già vincitore Vincitore del premio Migliore Cinematografia Europea al JIFFA (Jharkhand International Film Festival and Awards di Ranchi, Jharkhand, India) ad ottobre 2020 ed in selezione ufficiale all’Austria International Film Festival.

Presenti in sala sia due membri della comunità – la protagonista Celastrina e una responsabile della comunicazione di Damanhur – che il regista e il compositore delle musiche, Alberto Martino, disponibili a rispondere a domande sulla comunità o sul film dopo la proiezione.

L’ingresso alla proiezione sarà ad offerta libera.

Data

16 Mag 2022
Expired!

Luogo

Cinema Tirreno Cecina
Via Bruno Buozzi, 9, 57023 Cecina LI