Il Comando dei Vigili del Fuoco di Livorno sta organizzando alcune giornate di esercitazione sulla procedura operativa per intervento di ricerca persona dispersa in luoghi impervi in alcune zone della Provincia di Livorno. Il 27, 28 e 29 ottobre tali esercitazioni si svolgeranno presso la frazione di Castiglioncello del Comune di Rosignano Marittimo.

Durante le esercitazioni saranno verificate, oltre alla conoscenza delle procedure operative dei vigili del fuoco, anche le attività di interazione con le autorità di protezione civile e con le organizzazioni di volontariato presenti sul territorio. Si prevede per ogni giornata la partecipazione di personale dei Vigili del Fuoco con nuclei speciali e specialisti, quali: cinofili, nucleo elicotteri, sapr, unità dedalo, tas, so, e di personale dei Vigili del Fuoco Volontari di Collesalvetti.

Pubblicità

E’ stata inoltre richiesta la partecipazione delle associazioni di volontariato locale tramite contatti diretti con i Comuni interessati e il responsabile di Protezione Civile della provincia, il Comandante Maurizio Trusendi. La durata delle operazioni in campo, per ogni giornata, sarà dalle ore 9:30 alle ore 17 circa.