Gli animali del mondo, i resti fossili di quelli estinti, e le creature mitologiche, che esistono solo nelle leggende e nella fantasia. E tutti in un luogo che sembra uscito da una favola, la Certosa di Calci, ai piedi del Monte Serra. L’ideale per una gita domenicale con i bambini di tutte le età. Sempre, e ancor di più ora che ospita la mostra “Mythos. Creature fantastiche”, allestita nella sezione dell’acquario di acqua dolce, il più grande d’Italia. #Provatopervoi

certosa di calciCon “cavie” di tutte le età al seguito, siamo stati in visita al Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa. Per scoprire i nuovi allestimenti, la sala della biodiversità che è stata rinnovata, l’Arca di Noè e vedere la mostra appena inaugurata e che resterà aperta fino a gennaio del 2023. Dai miti del mondo classico alle divinità dell’antico Egitto, fino alle credenze popolari che si perdono nel tempo, le creature misteriose e i mostri affascinanti sono stati fedelmente ricostruiti sulla base dei racconti di poeti, storici e naturalisti dell’antichità.

creature fantastiche a calcicreature fantastiche a calciPer i più piccoli è tutto una scoperta: il mostro delle nevi, il ragno gigante, “quella che in testa ha i serpenti”. La foto tra le spire del drago di 13 metri è un must. Per i più grandicelli l’interesse va anche alla storia di ogni personaggio, alle leggende che lo narrano: sirene e unicorni, centauri e vampiri, che già fanno parte del loro immaginario.

Pubblicità

creature fantastiche a calcil’ideale per una gita con bambini di tutte le età

creature fantastiche a calciLa prenotazione è sempre consigliata e può essere fatta direttamente dal sito a questo link. E’ possibile prenotare fino a un massimo di 25 persone. Se il gruppo è più numeroso, nessun problema, basta fissare due gruppi con ingressi distanziati di 10 minuti. All’arrivo alla biglietteria sarà poi possibile entrare tutti insieme. E’ anche possibile “limitarsi” a vedere acquario e mostra o solo le esposizioni permanenti. Non fatelo: per vedere tutto senza visita guidata si impiegano due ore circa, considerando quante volte i vostri bambini vorranno tornare sui loro passi per rivedere l’orso o la tigre o i piranha. E anche voi potrete prendervi del tempo per ammirare la Certosa, che ogni volta riesce a sorprendere. Il museo offre anche visite guidate e iniziative per i bambini, come laboratori e visite animate e interattive. Per tenervi aggiornate seguite la pagina facebook del Museo!

creature fantastiche a calciNoi abbiamo fatto la visita la mattina, ingresso ore 10.30. Per pranzo vi consigliamo due opzioni: se la stagione non permette il pic nic come nel nostro caso, c’è un agriturismo a pochi minuti dal museo, il Pozzo di San Vito, ideale per i gruppi, e con spazio giochi esterno per i bambini. L’alternativa più “scampagnata” è la Tenuta privata di Santallago, sul Monte Serra, dove un grande prato in mezzo ad un bosco di castagni e abeti, ha area picnic con tavoli e grandi bracieri sempre a disposizione (a fronte di un ingresso con auto di 10 euro).

Badabimbi, è uno spasso!

certosa di calci