atleta dell'anno 2022Valorizzare gli atleti ma anche tutto ciò che ruota attorno. Dalle famiglie, con i loro sacrifici e la loro dedizione, alle società sportive.

C’è tutto questo (e anche molto di più) alla base del Premio Atleta dell’Anno 2022 che andrà in scena sabato 10 giugno al Teatro Solvay con l’organizzazione dell’Agenzia per lo Sport di Rosignano e il sostegno e la collaborazione fondamentale dell’amministrazione comunale.

A fare la ‘fotografia’ del settore è proprio l’assessore (con delega alle Politiche giovanili e alle Politiche sportive) Beniamino Franceschini: “Progettare le politiche sportive significa lavorare a stretto contatto e in sinergia con il mondo dell’associazionismo. E per fare ciò non a caso, abbiamo approvato la nascita della nuova Consulta dello sport che sarà uno spazio attivo di dibattito, riflessione e coprogettazione”.

Pubblicità

atleta dell'anno 2022“Lo sport – sottolinea l’assessore Franceschini – è un diritto della cittadinanza e un servizio sociale primario. È un vettore di benessere psicofisico, strumento di contrasto alla marginalità sociale, opportunità di integrazione e formazione. Noi storicamente abbiamo cercato sempre di valorizzare il ruolo sport e del terzo settore non solo in termini agonistici ma anche come presenza sul territorio nonché attenzione allo sviluppo dei nostri ragazzi. Un’azione necessaria, importantissima soprattutto dopo la pandemia”.

Emergenza sanitaria che di cui si sentono ancora gli strascichi: “Da una parte abbiamo acquistato consapevolezza di quanto i processi di socializzazione siano fondamentali per il benessere psicofisico di tutti noi e, tra questi, lo sport ha dimostrato tutto il suo ruolo di primo piano. D’altra lo sport è oggi un antidoto fondamentale contro quei fenomeni del cyberbullismo, dipendenze precoci, marginalità e devianza che sono, purtroppo, sempre più diffusi. L’impegno quotidiano sul terzo settore è quindi qualcosa da difendere e portare avanti con decisione e forza. È per tutti questi motivi che ci siamo concentrati sulla ripresa dello sport, aspetto sul quale abbiamo scelto di investire con fondi nazionali e fondi comunali”.

Ed in questo senso il ritorno del Premio Atleta dell’Anno 2022, ormai alle porte, è un passo in più nella direzione giusta: “Il messaggio è chiaro: non si tratta unicamente di agonismo. Lo sport è stile di vita, benessere psicofisico, socialità”.

Premio Atleta dell’Anno 2022

È organizzato dall’Agenzia dello Sport, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Rosignano Marittimo – Assessorato allo Sport, CONI Livorno ed il quotidiano Il Tirreno, ed è dedicato alla premiazione degli Atleti del Comune di Rosignano Marittimo che si sono distinti nell’anno 2022.

L’appuntamento è sabato 10 giugno a partire dalle 17 al Teatro E. Solvay a Rosignano Solvay.

Saranno premiati: l’atleta/squadra che ha/hanno riportato il risultato maggiore in campionati Olimpici, Mondiali, Europei, Regionali, Provinciali; l’Atleta dell’Anno 2022; gli atleti che si sono distinti per gesti di fair play; le atlete/atleti più piccoli che hanno conseguito risultati sportivi.

Per info e contatti: rosignanosport@gmail.com, tel. 329 811 5007 e la pagina fb

atleta dell'anno 2022