Centro Ippico La CartujaLa prima è stata Melody e in meno di due anni i cavalli sono diventati 13. Un maneggio all’ombra della Certosa che è una vera e propria ‘fabbrica’ di idee per il tempo libero oltre che una scuola di equitazione. La ‘mente’ (ma anche il ‘braccio’ perché non si ferma mai) è il calcesano Silvio Colombini. La sua è stata una scelta di vita, un netto cambio di rotta. Una scommessa, su quello che non c’era, che il territorio non era stato ancora in grado di offrire e che lui si era, invece, immaginato fin nei minimi dettagli. Dopo due anni di fatica, sudore e ansia i numeri (ma non solo quelli) gli hanno dato ragione. E con la primavera-estate il calendario diventa fittissimo.

Centro ippico La CartujaSilvio ha cavalcato per la prima volta a 35 anni (“E la prima volta è stata ovviamente una tragedia!” ammette) e in meno di due ha creato un piccolo mondo sempre in movimento. Uno spazio dove il valore aggiunto è proprio la voglia di scoprire e far scoprire il Monte Pisano e la Valgraziosa, territorio ricchissimo .

Pubblicità

Scuola di equitazione per bambini e adulti, punto di partenza di passeggiate e trekking (a piedi con guide escursionistiche ambientali e a cavallo sia per principianti che esperti), percorsi in e-bike e in fuori strada, esperienze survivor, tour gastronomici, fughe dalla città, anche addio al nubilato e compleanni. Con una particolarità: attività tutti i giorni, tutto l’anno, a ciclo continuo, anche per e con una sola persona. “Mi piace dire di sì. Basta essere organizzati e si può fare tutto”.

tutti i giorni, tutto l’anno

Centro ippico La Cartuja

Silvio Colombini – presidente dell’associazione Alpha Outdoor experiences – ha aperto il Centro Ippico La Cartuja nel settembre 2020, rilevando una pensione per cavalli. Un progetto in continua crescita che punta sul turismo esperienziale e la collaborazione con le altre realtà del territorio. “Abbiamo trascorso il lockdown lavorando senza sosta, buttandoci dentro ogni energia, spalando il fango, costruendo ogni pezzetto del maneggio esattamente come lo avevo immaginato. Semplice e rustico, dove si sta bene anche solo per una giornata all’aria aperta tra l’area pic-nic e lo spazio per i più piccoli”. Attorno a sé ha creato una squadra giovane e con voglia di fare ma anche professionisti che hanno permesso al centro ippico di farsi conoscere velocemente. Qualità unita a costanza e gentilezza, queste le tre parole d’ordine.

punto di partenza alla scoperta della valgraziosa

Centro Ippico La CartujaIl centro dispone di due grandi campi di lezione dove è possibile frequentare la scuola di equitazione sia per lezioni individuali che di gruppo di salto ad ostacoli e dressage. Puntando anche sul ‘valore della prima esperienza’.

“Quella che offriamo per i neofiti, come lo sono stato io, non è la vera passeggiata, proprio come per gli esami propedeutici ai fondamentali, come all’università, la prima esperienza è l’imprinting determinante anche per l’equitazione di campagna”.

Centro ippico La CartujaIl ‘servizio si chiama ‘Prima esperienza o retraining’, studiata e raccomandata appositamente per chi è da più di un anno che non va a cavallo o non è mai montato a cavallo, composta da una lezione da terra per scoprire o ripassare i comandi di base e prepararsi consapevolmente all’esperienza, una lezione in campo e poi una bella passeggiata accompagnati dallo staff fuori dal maneggio. In breve tempo il centro ippico La Cartuja si è imposto come punto di riferimento per l’equitazione di campagna non solo a livello provinciale ma nazionale lavorando con clienti da tutta Italia.

Per conoscere tutte le attività e i prossimi appuntamenti clicca qui