Stesso angolo, stessa passione. Vestire, abbinare, dare il consiglio giusto, comprendere gusti ed esigenze. Da 30 anni Moma Cecina – nome scelto per “corto, suona bene e rimanda a New York” – è un’insegna tutta dedicata alle donne, dove sentirsi bene è una questione di colori, modelli e tessuti scelti con attenzione. Dove le clienti nel tempo sono diventate amiche e le commesse quasi come figlie.
A guidare Valentina è l’energia, mista ad intuito e curiosità: “Compro molto di pancia. Cerco la qualità e la freschezza. Ogni settimana il negozio si riempie di novità”.
La sua – quella targata Moma (via Cavour 26) – è una donna casual e grintosa. Abbigliamento, scarpe e accessori. Nuove tendenze e classici evergreen, capi versatili o frizzanti, ampia scelta per tutte le stagioni.
“Da bimba vestivo le bambole – ammette Valentina Valentini -, costringevo mio nonno a comprarmi gli abiti per le Barbie. Quando ho deciso di aprire il mio negozio ho avuto tutti contro, la mia famiglia la vedeva come un salto nel buio. Ad un certo punto si è liberato un fondo, lo stesso di oggi. Un angolo che in questi 30 anni mi ha portato fortuna. Anche se preoccupazioni, pensieri e difficoltà non mancano. I negozi aprono e chiudono alla velocità della luce. Nel tempo il mercato è molto cambiato e per sopravvivere alla moda on line l’unica strada è puntare sulla qualità, rimanendo sempre aggiornati”.
“Io sono appena tornata da Milano e ogni lunedì faccio la spola tra Prato e Firenze. Vado in cerca di aziende nuove e fresche. Come ho fatto all’inizio, 30 anni fa quando ho portato per prima a Cecina il marchio Patrizia Pepe, nato un anno prima di Moma”.
“Questo è un lavoro che ti deve piacere e fare un lavoro che si ama è una fortuna. Ho clienti che sono qui, con me, da 30 anni. In tutto questo tempo siamo cresciute e cambiate insieme. Ma l’entusiasmo è quello di sempre”.
Segui Moma Cecina sui social: Facebook e Instagram
Must have
– tailleur
– décolleté
– ginniche (sarebbero le sneakers ma loro le chiamano così anche sul sito)
– jeans
– camicia
Un consiglio in più per questa stagione: i sabot a punta senza tacco, una vera chicca!
Il colore? IL Blu
“Da un paio di stagioni è tornato ed è un colore che amo moltissimo”.