Camminata mindufnessCamminare e, passo dopo passo, prendere coscienza di sé, del qui e ora. Insieme a un esperto del Centro guide Costa Etrusca e alla dottoressa Benedetta Bernardini, specializzata nella pratica del Mindfulness.

PASSO DOPO PASSO si congelano i problemi in un angolo

L’occasione per scoprire questa pratica e anche un pezzo di Val di Cornia è la camminata di sabato (con replica il 5 dicembre, in un luogo da definire). Un percorso semplice e panoramico lungo la via dei Cavalleggeri e verso Punta Falcone, intorno ai 6/7 chilometri. Si parlerà delle divinazioni antiche attraverso la natura, la storia e la psicologia.
“Da due anni proponiamo questo tipo di passeggiata – spiega la guida Ilaria Panicucci – c’è molto curiosità rispetto al mindfulness e c’è chi dopo una prima esperienza, torna anche per una seconda volta. Abbiamo scelto di coinvolgere un medico per garantire quella professionalità che magari in altre passeggiate similari non c’è e anche perchè, durante il cammino, possono uscire fuori situazioni personali che solo un medico può indirizzare. Noi guide mettiamo a disposizione dei partecipanti il nostro bagaglio di conoscenze dal punto di naturalistico e storico: tracce di animali, insetti, piante… La dottoressa Bernardini si concentra sull’altro fronte. L’obiettivo è rilassarsi cercando di godersi il momento, congelando i problemi in un angolo“. L’evento è gratuito grazie alla collaborazione con il Comune di Piombino.

Pubblicità

Camminata mindfulnessIl Centro Guide Costa Etrusca opera dal 2009 e organizza escursioni alla scoperta delle province di Livorno, Grosseto e Siena, isole comprese. Ilaria è affiancata da altre tre donne – Silvia Ghignoli, Monica Bacci ed Eleonora Bollaro -, il Centro gestisce due aree Wwf, l’Oasi del Bottagone e quella di Bolgheri. “Fin dall’inizio ci siamo impegnate per far vedere e scoprire la Val di Cornia, un territorio per molti sconosciuto. Tutti sanno dove si trova Piombino, anche solo per l’attracco dei traghetti. Il resto lo ignorano, soprattutto la parte storica ma c’è molto da raccontare” spiega ancora Ilaria che nelle prossime settimane tornerà anche a proporre le passeggiate pomeridiane del martedì. L’associazione è attiva anche nell’organizzazione di attività di laboratorio ed educazione ambientale per bambini ed adulti. Un ‘pacchetto’ di servizi che si rivolge ad agenzie di viaggio, associazioni, scuole, gruppi privati e strutture ricettive.

Per prenotare e chiedere informazioni sulla camminata Mindfulness il numero di telefono è 328 193 7095 oppure si può scrivere a guidecostaetrusca@yahoo.it .