astrotrekkingStelle, natura e tutti i sapori riparbellini, dalla cucina tradizionale al vino. L’occasione per gustare tutte queste cose assieme è il trekking astronomico organizzato dall’associazione Green Riders Experience per sabato 23 settembre.

Un astrotrekking che celebrerà l’inizio dell’autunno con una osservazione guidata a costellazioni, galassie ed oggetti del profondo cielo.

Il percorso, ad anello e adatto a tutti, è di 10 km.

Pubblicità

L’escursione inizierà alle ore 17:45 (con partenza alle 18.15). Dopo i primi 6 km nel bosco i partecipanti arriveranno al ristorante Agorà di Riparbella dove, con l’aiuto e l’esperienza di Gianluca Beccani (astrografilo di Livorno che avrà a disposizione un telescopio elettronico professionale collegato ad un maxi-schermo) sarà possibile osservare l’Equinozio di autunno, Andromeda e la Via Lattea, che è anche il titolo dell’astrotrekking.

astrotrekkingNon mancheranno la buona cucina di Riparbella e una gustosa degustazione di ottimo vino.

Il programma

Ritrovo in località Il Giardino, sede di Green Riders Experiences, alle 17:30 con tisana calda di benvenuto.
Partenza alle 18:15.
Il percorso sarà interamente nel bosco e nel momento del crepuscolo il gruppo arriverà sulla parte più alta del colle.
Arrivo alla struttura ricettiva alle 20.
Cena alle 21 con tagliere di prodotti tipici del territorio di Riparbella, con degustazione di 2 calici di vino abbinati ai piatti, dolce e caffè. Possibilità di menu vegetariano, vegano e per celiaci.
Alle 21.15 introduzione di orienteering sulle costellazioni e le stelle principali con puntatore laser. Tra gli oggetti interessanti che si potranno osservare: M13 (Grande Ammasso di Ercole), M92, la costellazione della Lira con la “Doppia doppia” (sistema stellare), le galassie dell’Orsa Maggiore, del Leone e della Vergine.
Trekking notturno di 4 km in discesa su strada bianca con rientro alle 24.

Per prenotazioni chiamare il numero 333 1691023 oppure scrivere a info@greenridersexperience.com, info QUI

astrotrekking