Parte dal Teatro Ordigno di Vada una mini-rassegna di tre giorni che inaugura la stagione 2025/2026 firmata FTS – Fondazione Toscana Spettacolo onlus. Un progetto che mette insieme concerti, teatro-musica, laboratori e attività partecipative, con l’obiettivo di valorizzare l’Ordigno come spazio culturale aperto, favorendo sperimentazione artistica, socialità e dialogo intergenerazionale.
Concerti, talk, laboratori per le scuole: la musica diventa strumento di relazione e comunità, coinvolgendo pubblico giovane e famiglie. In cartellone band emergenti e artisti affermati, generi diversi e format ibridi (cucina & suono, monologo multimediale, etno-funk).
Il programma
Venerdì 20 marzo 2026 – mattina (con orario da definire)
Donpasta – “Atelier cucina”
Laboratorio di pasta fatta a mano e ricette della tradizione rivolto agli studenti delle scuole superiori.
Venerdì 20 marzo 2026 – ore 21.15
Donpasta – “Food Sound System”
Show multimediale tra cucina dal vivo, musica, racconti popolari e materiali d’archivio. Motto: «Se hai un problema… aggiungi olio».
Sabato 21 marzo 2026 – ore 18.00
Mario Mario (CapannoDischi)
Quintetto etno-funk da Prato. Dal primo EP Aurelia (2024), un viaggio sonoro lungo la costa toscana nato da jam e connessioni improvvisative.
Sabato 21 marzo 2026 – ore 21.15
Tricarico in concerto (con Michele Fazio al pianoforte – produzione Musiche Metropolitane)
Dagli esordi con “Io sono Francesco” (2000) a Sanremo (Premio della Critica per Vita tranquilla, 2008) e collaborazioni con Celentano e De Gregori: canzoni d’autore tra ironia, poesia e disincanto.
Domenica 22 marzo 2026 – ore 18.00
ABP (Abbuopillonzi)
Quattro giovani con melodie classiche e freschezza contemporanea: leggerezza, pensiero, condivisione senza rinunciare all’identità.
Domenica 22 marzo 2026 – ore 21.15
Frankie hi-nrg – “Faccio la mia cosa” (produzione Materie Prime Circolari)
Il pioniere del rap italiano racconta se stesso e la nascita dell’hip hop in uno story-show tra autobiografia e documentario, con video e musica: dalle origini newyorkesi a “Fight da faida”
(Per biglietteria e aggiornamenti: seguire le comunicazioni ufficiali FTS/Comune di Rosignano/Teatro Ordigno.)

.png)













.png)





