Grande attesa per il ritorno a Livorno – dal 5 al 7 maggio – del Sulla Felicità Festival, ‘creatura’ di Stefano Santomauro. Tante iniziative e due ospiti d’eccezione: Nino Frassica e Bobo Rondelli.

sulla felicità festivalIl Sulla Felicità Festival, patrocinato dalla Regione Toscana con main sponsor Castagneto Banca 1910, in questa seconda edizione ha istituito un premio nazionale simbolico chiamato Ambasciatore di Felicità che ogni hanno intende consegnare ad un personaggio dello spettacolo, della cultura, dello sport.

Il primo protagonista al quale verrà consegnato il riconoscimento, in una serata completamente improvvisata, sarà il famosissimo comico show man Nino Frassica sabato 6 maggio alle 21,15 al Cinema Teatro 4 Mori. Una intervista moderata ogni anno dall’attrice Daniela Morozzi in una serata che si prospetta unica ed irripetibile.

Pubblicità

Biglietti per la serata a questo link

sulla felicità festivalMa ad arricchire il programma 2023 è arrivato anche Bobo Rondelli che venerdì 5 maggio al The Cage proporrà un concerto all’insegna delle leggerezza e del puro divertimento. Finalmente Bobo Rondelli porta sul palco tutte le sue canzoni più ironiche, le più scanzonate, le più “scazzate” … insomma tutte quelle canzoni che vi hanno fatto morir dal ridere durante i suoi concerti. Alcune sono finite nei suoi dischi mentre altre non sono mai state incise su nastro: dalla storica “Mantenuto” alla recente “Bella Chiappona” passando da “Gigolò a Rotterdam” a “Domani mi sparo” fino ai “Dolori del giovane Walter”, un viaggio alla riscoperta del lato più giocoso e scanzonato di Bobo che per questa occasione speciale sarà accompagnato da Luca Giacomelli e Luca Pirozzi, due pilastri della pluripremiata band Musica da Ripostiglio. Arrivato alla soglia dei 60 anni Bobo si sente vivo come non mai.

Per info e biglietti clicca qui.

 Si può parlare di felicità attraverso le arti?

Sembra proprio di si. E’ questo il motto di Grande Giove Aps, associazione capitanata dall’attore e autore Stefano Santomauro, che è riuscito a coinvolgere ed organizzare un Festival che non esisteva. La prima edizione del Sulla felicità Festival, in programma lo scorso anno, è stata un successo inaspettato: oltre 5000 le persone coinvolte in tutta Italia ed una partecipazione agli eventi che ha toccato le 2000 presenze con ospiti Eva Giovannini, Concita De Gregorio, Tonino Carotone per citarne alcuni.

sulla felicità festival“Il Sulla Felicità Festival – racconta Stefano Santomauro – è un festival che parte dal basso coinvolgendo oltre 20 associazioni del territorio con un “contagio” di idee e partecipazione notevole. Parlare di felicità è possibile ed è la formula vincente di questa manifestazione: convogliare in tre giorni una programmazione che abbraccia in maniera trasversale più forme artistiche e diverse tipologie di pubblico. Per esempio, la musica come strumento di felicità, ma anche la cultura, l’ambiente, la street art e la fotografia. Un coinvolgimento che passa dalle scuole, ai più giovani e alle famiglie”.

“Ma la seconda edizione del Sulla Felicità Festival è molto di più: siamo contenti di questa partnership con Livornogramm, una sorta di hub giovanile, per una serata all’insegna della musica con una edizione speciale dedicata alla felicità (venerdì 5 maggio al The Cage), ed orgogliosi della giornata dedicata all’ambiente prevista domenica 7 maggio ai tre Ponti con tre eventi in contemporanea: la mattinata di Clean Up promossa da Sons Of The Ocean aperta a tutti e che coinvolge anche altre regioni d’Italia, la Giornata Nazionale Bimbimbici promossa da Fiab Livorno con il coinvolgimento dei bambini delle scuole di Livorno per una passeggiata in bicicletta. Il tutto concluso dall’inserimento dell’evento “Domenica in Bici” promosso dal Comune di Livorno Ufficio Ambiente con la chiusura di un tratto del Viale Italia per una vera e propria giornata ambientale.

Ulteriore evento sarà l’inaugurazione del Murale finanziato da Castagneto Banca 1910 a cura di Uovo alla Pop del progetto “Speranza Verde” per far parlare di felicità anche i muri (Domenica 7 Maggio, ore 17 Viale Boccaccio, Torretta Enel. Ci saranno poi laboratori ambientali dedicati ai bambini e tantissime altri eventi collaterali al Sulla Felicità Festival. Un movimento culturale che parte dal basso ma arriva in alto.”

sulla felicità festivalUltimo e non per ultimo la Campagna Pubblicitaria del Sulla Felicità Festival di Giulia Barini chiamata “Piccoli Scatti Rubati di Felicità”: un vero e proprio evento artistico, culturale e fotografico. Nell’era dei selfie e della felicità impacchettata e pronta all’uso, abbiamo voluto rendere “giustizia” alla felicità immortalandola in uno scatto da persone comuni. Dopo il grande successo della prima edizione abbiamo ancora “rubato” 32 scatti di felicità a soggetti che non sapevano di essere fotografati. Il tema che abbiamo scelto in questa edizione è il tema del “lavoro“: 32 scatti a lavoratori del Mercato delle Vettovaglie di Livorno, ai lavoratori di Aamps, ai cadetti dell’Accademia Navale, ai lavoratori del Porto, alle infermiere dell’Ospedale di Livorno solo per citarne alcuni. Sono loro i veri protagonisti del Festival!

Il Sulla felicità Festival è patrocinato dalla Regione Toscana Main Sponsor Castagneto Banca 1910. Con il contributo di Parco Levante Centro Commerciale, Cantina Pian del Melo, Autorità di SistemaPortuale del Mar Mediterraneo Settentrionale e Italian Port Days, Sud Senza Una Direzione di Livorno e Pisa, Farmacia Farneti Collaborano con il Sulla Felicità Festival Meteora di Raffaele Commone, Fo.Li.es di Giulia Barini, Nobili Pubblicità, dario Marzo Videomaker, G.anzo di Giusy Anzovino e Sons Of the Ocean Partner Uovo alla Pop, Livornogramm, Fiab, Aamps, La Feltrinelli di Livorno, The Cage Theater, Brikke Brakke, Cinema Teatro 4 Mori di Livorno, Lo Stanzone della Apparizioni, Radio Nostalgia, Martin e la Banda di Moreno, Centro Surf Tre Ponti.