Il festival del Cinema ironico e sociale organizzato da Helix Pictures, in
collaborazione con il Comune di Cecina, lo scorso 13,14,15 ottobre, sarà ospite il 10 novembre al Teatro Tor Bella Monaca nel corso dell’evento finale del 5° CINE LAB, un progetto formativo sulla produzione cinematografica nei quartieri periferici della città di Roma.

In questa occasione saranno proiettati 3 film provenienti dal festival Cecinese: il vincitore della rassegna Matteo Cirillo con Internet Sparito, il premio del pubblico e miglior regista emergente Gianpaolo Pupillo, autore di Giovanni e la Bicicletta, appena entrato al centro di cinema sperimentale grazie allo stesso cortometraggio, e Marilena, diretto da Cristina Puccinelli.                                                                                       I registi saranno ospiti dell’evento e “ambasciatori” di Cecinema durante la serata.

Pubblicità

Oltre alla collaborazione con Cecinema, il progetto coinvolge altri due festival cinematografici di rilevanza nazionale: Visioni Corte di Gaeta (Latina) e Fara Film Festival di Fara Sabina (Rieti).

Il direttore artistico di Cecinema Festival, Mattia Mura si dichiara soddisfatto:
“Sono contento che già con la prima edizione il festival riesca a portare Cecina a Roma, moltiplicando le opportunità di visione per i registi e per i film che hanno partecipato. Questa è una prima occasione, nata in sinergia con Adelmo Togliani, nostro presidente di giuria, ma sono sicuro che ce ne saranno altre prima della prossima edizione, che ci aiuteranno anche a costruire meglio i prossimi passi!”

“La collaborazione del nostro festival con altre realtà è passaggio fondamentale per creare  scambi e sinergie fra i Comuni. – dichiara l’assessore alla Cultura Domenico Di Pietro – Il lavoro proseguirà anche per coinvolgere i territori limitrofi, per continuare a far crescere il festival e la capacità dei nostri territori di programmare insieme l’attività culturale”.

“Vedere il Cecinema a Roma, solo dopo una prima edizione, – dichiara il sindaco Samuele Lippi – è la prova che il nostro territorio svolge un grande lavoro per quanto riguarda le arti e la cultura. Come Sindaco sono entusiasta; creare scambi con altre realtà ci permetterà di crescere, affinare e valorizzare le attività future”.