Una cerimonia istituzionale a Montescudaio, che verrà replicata in Germania, a Eberstadt a fine mese. Montescudaio ha accolto per un weekend la delegazione tedesca per i festeggiamenti del quarantennale del gemellaggio tra i due Comuni e il rinnovo dello storico patto, mentre a fine mese sarà una delegazione montescudaina a partire alla volta di Eberstadt nella trasferta organizzata dal comitato di gemellaggio, aperto a tutti e gratis per i minori di 18 anni.

LA STORIA

L’amicizia tra i due paesi nasce oltre quarant’anni, nell’aprile del 1983, in un contesto storico e sociale completamente diverso, quando partirono da Montescudaio oltre 50 persone per recarsi in visita a Eberstadt. L’occasione era fornita dall’invito all’inaugurazione dei locali del nuovo municipio da parte dell’allora sindaco di Eberstadt, Gerhard Schumann, poi divenuto cittadino onorario di Montescudaio e in questi giorni ricordato con la consegna di una targa alla vedova, Berti Teche. Il gemellaggio sarebbe poi stato siglato nel Patto di amicizia del 1984, firmato dagli allora Sindaci Pellegrini e Schumann. Da allora, le relazioni tra i due paesi si sono consolidate e sviluppate nel corso del tempo con scambi e iniziative.

Pubblicità

IL FUTURO

“Oggi qualcuno puo’ pensare che i gemellaggi siano ormai inutili, anacronistici. Al contrario io penso – ha detto la sindaca Simona Fedeli – che servano oggi più che mai. Che dobbiamo recuperare il sogno e la visione ideale del passato, facendo incontrare le persone, le scuole, i ragazzi e le associazioni, sviluppando progetti economici, scambi di buone pratiche amministrative, recuperando finanziamenti comunitari che ci vedano lavorare attorno ai grandi temi di rilievo per il futuro delle nostre città, dall’emergenza climatica alle questioni sociali, passando per lo sviluppo economico dei nostri concittadini”.

LA CELEBRAZIONE

Alla celebrazione della ricorrenza ha partecipato una folta rappresentanza tedesca, con la nuova amministrazione e il sindaco Patrick Dillig, e il nuovo comitato di gemellaggio, guidato da Thomas Prang e Tine. “Insieme abbiamo individuato alcune azioni strategiche da sviluppare con i relativi comitati di gemellaggio. Vari i canali tematici individuati, il primo dei quali è la scuola”.

La cerimonia dell’albero, la donazione alla scuola d’infanzia del Fiorino e i progetti in corso nelle scuole.

E proprio una scuola, quella dell’infanzia del Fiorino, ha ospitato la cerimonia dell’albero nel giardino dove è stato piantato un noce donato dagli amici di Eberstad, simbolo di fertilità. I bambini, sotto la guida delle maestre hanno realizzato un libro con i loro ritratti che è stato consegnato ai bambini di Eberstadt. Durante la cerimonia il comitato di gemellaggio, a sorpresa, ha donato 1000 € alla scuola materna, mentre ad Eberstadt i piccoli studenti stanno lavorando sulla creazione di “un logo” per il quarantennale che sara’ scelto durante la visita della delegazione di Montescudaio a fine aprile. Per gli studenti delle scuole medie è in corso il progetto “Amici di penna”. Durante l’anno in corso sarà organizzato un Contest fotografico dal titolo “quarant’ anni di strada insieme”, sarà istituita una borsa di studio per i giovani studenti e saranno organizzati scambi tra giovani per potenziare l’uso della lingua. “Saranno progetti strutturali e non occasionali, da realizzare con il supporto del comitato dei gemellaggi e in accordo con i dirigenti scolastici. Altri focus tematici da sviluppare nel corso dell’anno – ha poi ricordato la sindaca – saranno quelli relativi alla pratiche di protezione civile nei due paesi, in collaborazione con Pubblica Assistenza e Croce Rossa e vigili del fuoco di Eberstadt, quello sugli effetti del cambiamento climatico legato alle produzioni agricole, il turismo giovanile legato allo sport e la partecipazione a bandi europei”.

LA LETTERA DALLA REGIONE

Il rinnovo del patto di gemellaggio è stato salutato con entusiasmo anche dal presidente della Regione Eugenio Giani, che ha voluto inviare una sua lettera nella quale ha sottolineato il valore di questa amicizia tra due Comuni che va “oltre il formale atto di costituzione, ed è ricca di progetti, incontri, scambi. Un esempio virtuoso – si legge – di ciò che possono essere le relazioni internazionali animate non dagli Stati e dai Governi ma dall’impegno delle comunità”.

La delegazione di Montescudaio sarà a Eberstadt dal 24 al 29 aprile. Per info e adesioni rivolgersi allo sportello Informagiovani 0586651631.