Da lunedì 19 a venerdì 23 settembre si svolgerà al Castello Pasquini di Castiglioncello la 10° edizione del convegno internazionale di fisica DICE 2022. Un convegno dedicato ai temi del rapporto spazio tempo, materia e meccanica quantistica.

L’appuntamento, che riunisce oltre 80 scienziati e ricercatori di altissimo livello, è promosso dal Dipartimento di Fisica “Enrico Fermi” dell’Università di Pisa, in collaborazione con alcuni enti scientifici e sponsor privati, quali la Società Solvay e la Fondazione Armunia, e con il supporto del Comune di Rosignano Marittimo.
Mercoledì 21 settembre, alle ore 21, si svolgerà l’evento, libero e gratuito “Intelligenza Artificiale, Big Data, e l’Uomo?”.
Una “tavola rotonda scientifica” vedrà la partecipazione di Luciano Boi, filosofo dell’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi, Sebastiano Corli, scienziato della computazione dell’Università Degli Studi Di Milano, Andrea Cossu, scienziato dell’informatica della Scuola Normale di Pisa, ed Alfonso Maurizio Iacono, filosofo dell’Università di Pisa. I relatori ricostruiranno la storia di questa affascinante ricerca, discutendo sulle sue possibili applicazioni e sull’impatto sulla società. Al termine sarà dato spazio agli interventi del pubblico.