Yoga dei sensiCuriosa e viaggiatrice. Luisa Berterame è l’esempio di come una passione possa diventare una professione, fino a confluire in un libro che noi di Badalì abbiamo deciso di ‘accompagnare’ nel suo percorso. “Lo yoga dei sensi” è il titolo del volume e anche dell’incontro in programma l’11 giugno sul prato del Cardellino a Castiglioncello, in pineta Marradi. In equilibrio tra teoria e pratica, le pagine si alterneranno a momenti di condivisione tra genitori e figli, adulti e bambini. Con Luisa, ci saranno l’illustratrice del libro Denise Damanti e Claudia Centi di Federighi Editori.

Yoga dei sensiLuisa Berterame ha 35 anni, vive e lavora a Empoli, dove è presidente dell’associazione Nahdah Yoga. Ma prima di arrivare qui ha camminato in cerca della propria strada, ascoltando se stessa e cercando i ritmi che le appartenevamo di più. Si è laureata in lingue e letteratura straniere, per esempio. “Inglese, tedesco, un po’ di portoghese, fino ad arrivare allo studio dell’arabo e della cultura araba. Cosa volevo fare da grande? Mai saputo. Anche perché la domanda forse è un’altra: ma quando si diventa grandi davvero? Quello di cui ero certa è che mi piaceva relazionarmi con le persone, fare da intermediario”. “Dopo la tesi – prosegue – sono partita per la Giordania. Ci sono stata un po’ ma poi sono tornata a casa. Per tre anni ho lavorato come accompagnatrice turistica per le agenzie di viaggio ma mi mancava la quotidianità…”. Nuovo cambio, nuova vita.

Nel frattempo – all’età di 18 anni – nella sua vita era entrata una pratica, quella dello yoga. “Ho preso il diploma per insegnare yoga ai bambini, ho continuato a studiare e ad approfondire, in particolare yoga kundalini. Oggi insegno ai bambini, agli adolescenti, e alle donne in gravidanza. Seguo anche tanti progetti nelle scuole e spesso la richiesta finale è proprio quella di condividere un momento genitori/figli”.

Pubblicità

Yoga dei sensiEsattamente come accadrà il prossimo 11 giugno (inizio ore 16.45). Attraverso posture, movimenti di coordinazione e di equilibrio, esercizi di respirazione e meditazioni, i grandi verranno invitati ad ascoltare il bambino dentro se stessi. “Insieme ai piccoli si trasformeranno in alberi, farfalle, nuvole, canteranno e poi balleranno e magari arriveranno anche sulla luna.
Alla fine ai bimbi resterà la voglia di giocare ancora e di trovare stimoli nuovi; ai grandi una guida per ritrovare questo spazio prezioso che li avvicina a loro”.

Si inizia dal corpo e dalle sensazioni E poi si arriva da altre parti

In un percorso verso la consapevolezza di sé. Un’occasione per scoprire anche il libro, pubblicato a dicembre 2021, una sorta di diario in cui viene spiegata tramite parole e illustrazioni la disciplina.

Evento gratuito. Si consiglia la prenotazione: 338.3059488 – luisa.berterame@libero.it