Il 30 luglio prende il via la seconda edizione del Festival Vivere l’archeologia, la “pagina di approfondimento” che il comune di Rosignano Marittimo dedica all’archeologia organizzato dall’U.O. Servizi Culturali e dal Museo Archeologico in collaborazione con l’Insegnamento di Topografia antica e il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa.

Lo scopo è quello di diffondere la conoscenza e valorizzare il patrimonio archeologico presente nel vasto territorio di Rosignano, progettando nuovi piani di sviluppo. 

SABATO 30 e DOMENICA 31 LUGLIO e poi, la settimana successiva, SABATO 6 e DOMENICA 7 AGOSTO, dalle ore 10:30 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 21:00, l’area archeologica di San Gaetano di Vada si trasformerà in un antico porto romano con il suo mercato, dove i visitatori potranno acquistare prodotti e alimenti biologici e a milium 0, profumi ed essenze, riproduzioni di ceramiche, vetri, lucerne, vedere gli artigiani lavorare con metodi e strumenti del passato, partecipare a dei laboratori a tema e tanto altro ancora.

Pubblicità

Il mercato sarà arricchito dalla presenza dell’associazione Cohors Veterana – Taberna Civilis, specializzata in rievocazioni di epoca romana. All’interno del mercato sarà possibile fare uno spuntino e degustare ricette ispirate all’antica cucina romana preparate e somministrate in una taberna dal sapore pompeiano. Sarà presente l’archeo-gastronoma Laura Mussi che, con il suo Convivium, proporrà una selezione di cibi e bevande preparate secondo le ricette dell’epoca. 

L’iniziativa Vada Volaterrana. Dallo scavo alla ricostruzione di un antico porto romano prevede anche visite guidate agli scavi, che si avvarranno quest’anno anche dell’ausilio della realtà aumentata, grazie alla quale i visitatori potranno visitare gli edifici del complesso archeologico e assistere alle attività che vi si svolgevano. E poi gli stand dedicati alle professione dell’archeologia, dove gli archeologi e i professionisti impegnati sullo scavo, illustreranno come si articola la ricerca: dallo scavo allo studio dei reperti, delle ossa, dei resti botanici, le nuove tecnologie, l’archeologia subacquea e molto altro ancora. Non mancherà lo spazio BAMBINI con il GIOCAMUSEO, attività ‘a tema’ per i bambini in uno spazio riservato, ricco di laboratori creativi per tutta la famiglia.

Vivere l'archeologiaSABATO 30 LUGLIO, alle ore 19 la compagnia teatrale Teatro Europeo Plautino intratterrà il pubblico con il Miles Gloriosus, una divertente commedia di Plauto, per trascorrere una serata in allegria. 

Tre gli appuntamenti il ciclo di incontri Parlare di archeologia, in programma alla Limonaia nel Parco del Castello Pasquini, a Castiglioncello. Tema di quest’anno sarà “Storie di ieri, valori di oggi” per illustrare, attraverso casi concreti e a noi molto vicini, i nuovi modelli di valorizzazione della ricerca archeologica e storica, basati sul coinvolgimento diretto e sulla partecipazione della comunità e sull’uso di nuovi strumenti di comunicazione mirati ai diversi tipi di pubblico.

Si inizia LUNEDÌ 1 AGOSTO alle 18:00 con Cynthia Mascione, docente dell’Università di Siena che, coadiuvata da Andrea Camerini, noto disegnatore e cartoonist, con il suo Populonia. Raccontare l’archeologia con… un pizzico di umorismo ci racconterà dei nuovi percorsi di visita alla città etrusca e romana.

MERCOLEDÌ 3 AGOSTO Elena Sorge, funzionaria della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Provincie di Pisa e Livorno ci parlerà della ‘scoperta del secolo’: L’anfiteatro di Volterra. Dal passato per il futuro di una città e delle prospettive di valorizzazione.

Chiuderà il ciclo, GIOVEDÌ 4 AGOSTO, Andrea Camilli, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Provincie di Pisa e Livorno, con una relazione su Archeologia delle acque e nelle acque tra mar Ligure e mar Tirreno, in cui ci parlerà, tra l’altro, delle navi di Pisa, dallo scavo al Museo, e dei nuovi scavi di Baratti.

Tutte le iniziative sono a ingresso libero. Per informazioni: 0586.724288 – palazzobombardieri@comune.rosignano.livorno.it