È partita la quarta edizione di MediaLibro, il concorso rivolto ai giovani lettori creativi organizzato dal Comune di Piombino, dalla Biblioteca Civica Falesiana e dal Soroptmist Club di Piombino. L’intento del concorso è quello di offrire nuovi stimoli di lettura e favorire lo sviluppo creativo e intellettuale delle nuove generazioni.

Il concorso è dedicato ai ragazzi tra gli 11 e i 15 anni, alunni delle scuola secondaria di primo grado “A. Guardi” di Piombino: è ammessa la partecipazione di singoli studenti, di piccoli gruppi con al massimo 5 componenti, oppure dell’intera classe.
La partecipazione al concorso è gratuita. I partecipanti dovranno leggere un libro scelto tra quelli proposti nella bibliografia del concorso e trarne ispirazione per creare un elaborato. Quest’anno i libri proposti invitano i ragazzi a riflettere sul tema dei diritti e sulla tutela dell’ambiente il linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030.

Pubblicità

Gli elaborati creati dai partecipanti potranno essere di varia natura: i ragazzi avranno l’opportunità di creare un video di promozione del libro, come un booktrailer o un corto, potranno raccontarlo artisticamente, realizzando dei fumetti, delle fotografie o dei disegni, oppure riscriverlo in una delle sue parti o nel finale.

Gli elaborati dovranno essere inviati entro e non oltre sabato 8 aprile 2023 all’indirizzo email medialibropiombino@gmail.com , oppure consegnati a mano direttamente alla Biblioteca Civica Falesiana di via Appiani 32.

I premi in palio, offerti da Soroptmist Club di Piombino, hanno un valore complessivo di 500 euro e consistono in buoni acquisto libri o attività formative per i ragazzi. A tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione e nel mese di maggio sarà previsto un evento pubblico con la presentazione dei lavori e la premiazione dei vincitori. La scheda di partecipazione potrà essere ritirata in biblioteca, a scuola o scaricata all’indirizzo https://www.comune.piombino.li.it/pagina22803_concorso-medialibro.html.

Per ogni informazione, gli interessati possono rivolgersi alla Biblioteca Civica Falesiana: 0565 226110 – biblioteca@comune.piombino.li.it