Tutto pronto per il progetto di restauro di Casa Esagono a Baratti, una delle opere più significative dell’architetto Vittorio Giorgini e del territorio.

Nel 2021 il Comune di Piombino aveva partecipato al bando “Interventi di riqualificazione del patrimonio storico e di pregio degli enti locali toscani” indetto dalla Regione Toscana. Casa Esagono a Baratti, realizzata dall’architetto Vittorio Giorgini nel 1957, risultò quindi in graduatoria tra gli interventi ammessi in tutta la Toscana.

Pubblicità

Un progetto che nasce da una tesi di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile-Architettura dell’Università di Pisa, dal titolo “Casa Esagono di Vittorio Giorgini a Baratti (LI): analisi dello stato di conservazione e definizione di strategie per il restauro con applicativi H-BIM”, studio condotto da Cristina Pardini.

Il nostro progetto è l’unico premiato rivolto a un’architettura contemporanea […]. Essere quarti in graduatoria conferma il forte interesse che stiamo dedicando alla valorizzazione del patrimonio culturale del territorio” afferma il sindaco di Piombino Francesco Ferrari.

Data la particolarità dell’opera, verrà costruito un”cantiere aperto” per tutto il periodo dei lavori di restauro, con momenti di approfondimento su Casa Baratti e sulle tecniche di restauro.

E’ inoltre prevista la ricostruzione in alcune stanze degli arredi originari delle residenze per artisti e studiosi utilizzabili in tutto l’anno.