Metti tanto funky. Aggiungi un po’ di blues e qualche grammo di rock. Cospargi di ska. Mescola il tutto con fiati e percussioni e portalo in strada. Il risultato è un ritmo travolgente, impossibile resistere e non ballare quando passano: è la Magicaboola Brass Band!

Una street band di quelle che si incontrano alle feste nelle piazze, che appaiono all’improvviso a suon di tamburi e sassofoni e non puoi fare a meno di seguirli. A Montescudaio hanno chiuso la festa del vino post pandemia suonando perfino dal terrazzo del municipio. “E’ stato incredibile ritrovare finalmente il feeling con il pubblico, vedere le persone ballare intorno a noi”.

magicaboola brass bandAlessandro Riccucci, di San Vincenzo, è il coordinatore, ma anche autore e arrangiatore, il capobanda verrebbe da dire, della Magicaboola Brass Band. Nata nel 2007, la formazione in questi anni ha visto passare una trentina di musicisti e al momento attuale ne conta 18. Quasi tutti musicisti a tempo pieno, sparsi tra le province di Livorno e Grosseto ma qualcuno arriva pure da Lucca e Siena. Ma come mai proprio una street band? La base è la formazione bandistica, quella delle classiche bande e filarmoniche. Quindi gli strumenti sono quelli tipici, fiati e percussioni. Ma i generi musicali sono diversi. “Fondamentalmente volevamo portare in strada generi come il funk, il rock, lo ska e il blues, un po’ sullo stile delle improvvisazioni jazz americane”. 

Pubblicità

Sassofoni, trombe, tromboni: tutti fiati che hanno impatti sonori forti. Gli stessi strumenti che si ritrovano appunto nel rhythm and blues e nel jazz. E poi tutte le percussioni possibili. Messi insieme tutti questi strumenti, c’è stato il primo vero banco di prova: un concorso internazionale per street band, nei Paesi Baschi. “Siamo partiti così, un po’ arrangiati, in viaggio con dei furgoni, eravamo l’unica band italiana”. Era il 2008 e quel concorso lo hanno vinto, portando a casa anche un bel premio, diverse migliaia di euro. “Il premio ci è servito per fare il primo disco e investire nel nostro progetto. Ma soprattutto la vittoria ci ha fatto pensare che forse eravamo bravi davvero!“.

Da quel momennto è un crescendo: 4 dischi all’attivo, aperture di concerti importanti, eventi in tutta Italia che li hanno visti far ballare strade e piazze. E nel 2019 è arrivata la partecipazione al Jova Beach Party, “una grandissima festa che ha segnato il nostro ultimo disco Multicolor Dance”.

Poi il Covid e il lockdown. “E’ stato un momento di crisi, anche nel rapporto tra di noi che eravamo abituati a vederci e provare con una certa regolarità. Ci è mancato il contatto con le persone, con il pubblico, che per noi è energia. Abbiamo quasi perso la sicurezza di poter andare avanti con il progetto. La fortuna è stata che qualcosa nell’estate del 2020 siamo riusciti a fare. Con restrizioni, magari senza marciare, con distanze e barriere fisiche a separarci dal pubblico che faceva fatica a lasciarsi andare. Però ci è servito per ricordarci com’era suonare insieme”.

Per noi il coinvolgimento delle persone è fondamentale, non siamo in un teatro. E quando c’è qualcosa di particolare, divertimento puro

E ora piano piano si sta ripartendo, dita incrociate. “La festa del vino di Montescudaio a ottobre è stato un po’ uno spartiacque. Perchè a un certo punto c’è stato un rompete le righe: sembrava che sia noi che le persone ci stessimo liberando di un po’ di catene e di paure, c’era la sensazione che forse davvero si potesse ripartire e tornare alla normalità. A un certo punto chiunque ballava e ci chiedeva di non fermarci, è stato emozionante”. Noi c’eravamo, e pure noi, come tutti, ci siamo fatti trascinare dal ritmo.

Provare per credere. E le prossime occasioni per farsi travolgere dai ritmi della Magicaboola Brass Band sono il 23 dicembre, ore 16, nel centro pedonale di Cecina, e  il 31, sempre alle 16, a San Vincenzo. Badalì ve lo consiglia!

La Magicaboola Brass Band è composta da:

Alessandro Riccucci SAX CONTRALTO
Renzo Telloli SAX CONTRALTO
Sigi Beare SAX TENORE
Francesco Felici SAX TENORE
Filippo Ghezzi SAX BARITONO
Pietro Petri SAX BARITONO
Michele Santinelli SAX BARITONO
Andrea Lagi TROMBA
Luca Carducci TROMBA
Giulio Mari TROMBA
Mirco Pierini TROMBA
Riccardo Tonello TROMBONE
Manuel Signorini TROMBONE
Leonardo Ricci SOUSAFONO
Franceco Dell’Omo PERCUSSIONI
Riccardo Focacci RULLANTE
Francesco Giomi CASSA
Olivier Mannari PERCUSSIONI