Un concorso per eleggere il miglior sommelier del Centro Italia. Che andrà a sfidare gli altri per il titolo nazionale. La selezione è in programma sabato 24 nel borgo di Montescudaio, che il weekend successivo ospita la tradizionale Festa del Vino, giunta alla sua 54° edizione!

Il concorso si svolgerà nella sala del Poggiarello: il vincitore andrà a contendere il titolo nazionale con gli omologhi degli altri coordinamenti a novembre nel congresso nazionale Fisar di Venezia.

montescudaioLa delegazione Fisar “Le due Valli” di Cecina è tra le 26 delegazioni che compongono il coordinamento del Centro Italia, ed è stata indicata quest’anno per la selezione. Lo scopo della delegazione, che fa parte della Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori, è promuovere e diffondere la cultura enogastronomica e il proprio territorio di competenza che copre tutta la costa livornese, da Quercianella a Donoratico, e parte dell’entroterra pisano, fino alle porte di Volterra, comprendendo così quattro Denominazioni di Origine Controllata: Montescudaio, Terratico, Bolgheri e Bolgheri Sassicaia.

Pubblicità

Tra le attività svolte ci sono il percorso per il conseguimento del diploma da Sommelier, articolato su tre livelli, delle durata di tre mesi l’uno. Attualmente è attivo un ciclo completo di Corsi per Sommelier che si svolgono a Cecina ed a Rosignano. Al termine del percorso i Sommelier formati possono decidere di partecipare alle attività della delegazione e continuare nel percorso di conoscenza del mondo del vino mettendosi sempre più alla prova. Infatti, ogni anno la Fisar Nazionale indice il concorso per l’attribuzione della qualifica di Miglior Sommelier FISAR d’Italia scelto tra i vincitori delle selezioni territoriali organizzate dai quattro coordinamenti Nord, Nord-Est, Centro e Sud. Concorso che, appunto, quest’anno per il Centro Italia sarà ospitato da Montescudaio.

“Per noi è un piacere ed un onore ospitare questa importante iniziativa, un riconoscimento alla vocazione vitivinicola del nostro territorio – commenta la sindaca Simona Fedeli -. Ancora di più ora che siamo alla vigilia della nostra storica Festa del Vino Montescudaio Doc. Saremo felici di avere il vincitore del concorso come ospite della nostra manifestazione”.

montescudaioLa Festa del Vino si svolge ogni anno da 54 anni il primo weekend di ottobre. L’appuntamento quindi è per sabato 1 e domenica 2 ottobre con degustazioni, street food e musica live.