All’interno della programmazione dei lavori pubblici per l’anno 2021 del Comune di Rosignano è previsto un intervento di adeguamento e messa in sicurezza dello sbarramento del Laghetto delle Spianate a Castiglioncello. Alla fase progettuale è seguita l’autorizzazione da parte del Genio Civile di Livorno e quella della Sovrintendenza di Pisa. In ottemperanza alle prescrizioni della Regione Toscana, poi, si è provveduto con l’abbassamento del livello del laghetto per la gestione della fase transitoria di adeguamento.

Mercoledì 27 ottobre, sono iniziati i lavori, affidati alla ditta Abate di Livorno, che si è aggiudicata l’incarico.  Il cantiere è in fase avanzata e i lavori prevedono il drenaggio alla base del paramento di valle del rilevato arginale, la realizzazione dello sfioro di superficie e la messa in opera dello scarico di fondo da realizzare con un sifone a cavaliere.

Pubblicità

Saranno inoltre realizzati dei piezometri di controllo del livello piezometrico del lago.
Il costo complessivo dell’intervento ammonta a circa 180mila euro, comprensivo di Iva, e si concluderà entro l’inizio del 2022.

“Era da tempo – spiega l’Assessore Giovanni Bracci – che l’Amministrazione Comunale aveva intenzione di riqualificare l’area del laghetto delle Spianate e finalmente grazie a questo intervento è stato possibile portare a termine questo obiettivo. Grazie a questo intervento, nel 2022 sarà possibile aprire un bando per l’affidamento della gestione in concessione del laghetto”.