La Fortezza di Gabriele MIgliaccioLa passione della colazione – quella italiana, buona, genuina e artigianale – è sempre stato il suo pallino. Un piccolo grande sogno che ora guarda lontano e nel frattempo è diventato un marchio: La Fortezza-Caffè Pasticceria e Catering.

 

Pubblicità

L’uomo al comando – senza paura di investire anche in tempo di crisi ‘esportando’ il proprio modello di produzione – è Gabriele Migliaccio, imprenditore pisano. Negli ultimi 13 anni ha piantato una serie di bandierine. Nove, per l’esattezza, con due locali – tra questi – che sono in procinto di essere inaugurati. Pisa (tra centro storico e quartieri), Pontasserchio (San Giuliano Terme), via Grande a Livorno, Antignano e adesso anche Rosignano, new entry nella ‘famiglia’ La Fortezza.

La Fortezza di Gabriele MigliaccioCornetti, torte e mignon, pasticceria, produzione salata, lievitati, aperitivi e catering, senza dimenticare panettoni, colombe, dolci tipici tradizionali, schiacciate di Pasqua. La Fortezza di Gabriele Migliaccio è un’avventura iniziata tra il 2009 e il 2010.

Gabriele, formazione da geometra, faceva tutt’altro: “Fino al giorno prima di aprire il primo bar La Fortezza, rilevando un’attività storica sul lungarno Mediceo a Pisa, non sapevo fare nemmeno un cappuccino”. Self made man, con lo sguardo lungo. Raddoppiati velocemente i bar, “palestra per capire come poter gestire più locali contemporaneamente”, lo step successivo è stata la produzione in proprio. “Nel locale di Pontasserchio abbiamo allestito il primo laboratorio, assumendo i pasticceri”. E da qui all’idea del franchising/licensing il passo è stato breve. Obiettivo: creare una catena, ma non un catena industriale. Un ‘modello’ di produzione dove tutto è lavorato a mano, ogni giorno, ogni notte, nel rispetto dei tempi di lievitazione e cottura. Adesso il laboratorio – un grande spazio a ciclo continuo – è a Livorno, in via delle Cateratte. Da qui partono le consegne per i vari punti vendita.

La Fortezza di Gabriele MigliaccioIl meccanismo è semplice: chi parte da zero può affidarsi al marchio lasciandosi accompagnare, passo dopo passo, verso l’apertura del proprio locale. Insegna, arredamento, prodotti, comunicazione: il ‘format franchising‘ comprende tutto. Poi c’è chi è già nel settore, ha già un bar e decide di affiliarsi attraverso il licensing, dando una svolta alla propria attività grazie a una ‘struttura’ in grado di fornire ogni giorno una linea di produzione di qualità.

FRANCHISING O LICENSING, ECCO COME ENTRARE NELLA ‘FAMIGLIA’

E se l’apertura di Rosignano (in via del Mondiglio) e quella di Pisa in piazza Bartolo da Sassoferrato sono alle porte, c’è anche un altro progetto importante: “L’arrivo di investitori con l’obiettivo di spaziare in dieci paesi. Germania, Inghilterra, Emirati arabi, Usa. Quanto sarebbe bello a Sidney trovare la pasticceria italiana?”. Gabriele Migliaccio sogna ancora.: “E’ proprio quando c’è una crisi che è necessario essere lungimiranti, che è necessario guardare lontano”. L’esempio c’è:  Ray Kroc, il genio di McDonald’s. “Ho letto tutto e visto almeno te volte il film” sorride Gabriele. “Il suo metodo, la sua intuizione sono estremamente contemporanei”.