Filarmonica Pietro Mascagni di CecinaUna realtà consolidata sul territorio abituata e sempre pronta a mettersi in gioco. Si intitola “Sempre Avanti” il cd che la Filarmonica Pietro Mascagni di Cecina presenterà durante il concerto degli Auguri di Natale di giovedì 23 dicembre. Ed è un titolo quanto mai azzeccato dopo le mille difficoltà della pandemia. Alle 21,15 al teatro De Filippo di Cecina, in collaborazione con Avis, il sipario si alzerà con l’esecuzione del “Canto degli Italiani” cantato dalla cecinese Lisa Selmi. Poi sarà la volta del cd, registrato dalla Filarmonica grazie al supporto tecnico-audio di Giuseppe Gaglio e alle ricerche sulla storia della Filarmonica portate avanti dal consigliere/musicante Adriano Bombardi e dal direttore Massimiliano Niotta, giovane laureato in Conservatorio. “Caccia al tesoro” che ha fatto scoprire una vera e propria perla: il Maestro Guglielmo Ducci, direttore della Filarmonica nei primi anni del Novecento, quando appunto la Filarmonica è stata fondata, aveva scritto una marcia in occasione di un concorso bandistico indetto dalla casa editrice Tito Belati. Grazie alla disponibilità dell’Archivio di Stato della Repubblica di San Marino, dove il Maestro Guglielmo Ducci è stato, unico nella storia, direttore ospite del Concerto Militare, è stata ritrovata una copia della partitura originale della composizione. La marcia adesso è confluita in un cd che verrà distribuito ai presenti, a fronte di un contributo minimo.

Come spiega il Maestro Massimiliano Niotta: “E’ una marcia da concerto che è figlia, più che della musica militare, dell’eleganza della musica leggera del periodo della belle époque e delle melodie dell’età d’oro dell’operetta che di lì a poco, sul finire del 1905 con la prima rappresentazione a Vienna de La Vedova Allegra avrebbe ceduto il passo alle ambientazioni esotiche e le melodie inebrianti e sensuali delle operette di Lehár”. Un esempio della produzione del Maestro Guglielmo Ducci ricordato come uno dei più mportanti maestri che la Banda di Cecina abbia mai avuto dalle sue origini ad oggi.

Pubblicità

Tra i progetti in cantiere: il corso all’interno delle scuole medie di Cecina

Il suo “Sempre Avanti” – suonato in ogni occasione dalla banda – oggi è ancora più bene augurante, quasi una infusione di fiducia nel futuro. La Filarmonica riunisce dai trenta ai quaranta elementi, tutti musicisti amatoriali. Ma non solo: c’è anche che, nel tempo, partendo proprio dalla Filarmonica, ha fatto della musica la propria professione. Insegnanti e musicisti, elementi di punta di varie orchestre, anche di prestigio. Tra i progetti in cantiere: il corso amatoriale all’interno delle scuole medie di Cecina.