Per l’estate 2022, l’Amministrazione Comunale di Rosignano ha aderito al progetto di “Spiaggia Ecologica” proposto dall’Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) per la gestione sostenibile della banquette di Posidonia oceanica sugli arenili.

 

Il nome banquette viene attribuito agli accumuli di foglie morte di fanerogame che spesso formano masse talora imponenti sulle spiagge antistanti le praterie di Posidonia.

Pubblicità

La pulizia e la rimozione dei materiali portati dal mare, in seguito alle mareggiate, sono due mansioni che il Comune di Rosignano svolge regolarmente nell’ambito della cura e della gestione del demanio marittimo, in vista della stagione estiva, con notevole dispendio di risorse economiche.

Ogni anno, infatti, si verifica il fenomeno naturale dello spiaggiamento delle foglie di Posidonia, una pianta (e non un’alga!) che vive esclusivamente nel Mar Mediterraneo, che ne rappresenta il “polmone” marino e che, compattandosi a riva, contrasta il moto ondoso, proteggendo le spiagge dall’erosione.

Per questo motivo, volendo favorire il cambiamento di opinioni riguardo alla presenza della banquette, è stata individuata una porzione di spiaggia in località Tesorino, alla Mazzanta, in cui salvaguardare le posidonie spiaggiate, coniugando le esigenze di fruizione dell’arenile degli utenti con la tutela degli ecosistemi costieri, secondo il modello pilota della “Spiaggia Ecologica” proposto dall’Ispra.