Riccardo “Skilo” ci spiega, come ogni venerdì, come sarà il tempo nel weekend sulla Costa degli Etruschi.

meteo dello skilo

Pubblicità

Oggi il passaggio di una blanda circolazione depressionaria potrebbe portare deboli piogge tra pomeriggio e sera nella nostra provincia, più difficile che arrivino fino in Maremma, saranno comunque isolate e deboli.

Domani e domenica le possibilità di pioggia saranno quasi nulle: cielo nuvoloso o poco nuvoloso a causa principalmente del sollevamento delle nebbie che, di notte e nelle primissime ore del mattino, saranno presenti nelle valli e localmente lungo la costa.

Oggi vorrei focalizzare la vostra attenzione sulla carta di previsione allegata che indica l’anomalia della pressione atmosferica prevista nella prossima settimana (7/14 febbraio). Come sappiamo i geopotenziali indicano il lavoro che occorre per sollevare una massa d’aria, quindi più sono alti i GPT (geopotenziali) più sarà difficile che l’aria si sollevi per poi in quota formare le nuvole (per questo occorre una bassa pressione). Secondo il modello di previsione reading (ECMWF) questa è l’anomalia prevista da lunedì, ovvero nella zona di colore rosso avremo pressione superiore anche di 20/25 Dam rispetto alla media ventennale. Non è una previsione ma una tendenza, secondo la quale ci aspetta una settimana con temperature sopra la media e assenza di precipitazioni.