Riccardo “Skilo” ci spiega, come ogni venerdì, come sarà il tempo nel weekend sulla Costa degli Etruschi.
Il meteo dello Skilo
Alta pressione ancora sugli scudi in Italia e in più di mezza Europa. Nei prossimi cinque giorni il cielo sarà sereno o poco nuvoloso con soltanto qualche locale passaggio di nubi più organizzate ma passeggere e con zero possibilità di pioggia. Mercoledì , lontano anni luce meteorologicamente parlando, potrebbe cambiare il tipo di circolazione con infiltrazioni umide da ovest quindi nessuna irruzione artica o polare alle porte.

Come si vede dall’immagine Sat aria calda (frecce rosse) risale sul lato occidentale della grande zona anticiclonica che si estende fino al circolo polare, arrivata fino al polo questa aria trova aria più fredda proveniente dall’est Europa (frecce blu) che scorre sul bordo orientale di una depressione il cui centro si trova ai confini della Russia, le due masse d’aria si uniscono e scendono proprio lungo l’Europa centrale (frecce gialle) con le Alpi che fanno da spartiacque.

Pubblicità

Questa situazione di equilibrio durerà almeno 48 ore poi l’alta pressione avrà la meglio espandendosi ancora più a est, ma di questa evoluzione ne riparliamo lunedì. La situazione resterà abbastanza “cristallizzata” fino a martedì con temperature stazionarie, minime (sulla costa) intorno agli zero gradi e massime oltre i dieci gradi, i venti sempre deboli da nord est.

Con questa situazione le nostre webcam visibili a tutti sul sito www.rmeteo.it ci regalano tramonti mozzafiato, grazie a tutti e se non ci saranno variazioni improvvise (a gennaio sempre possibili) ci aggiorniamo lunedì!