Riccardo “Skilo” ci spiega, come ogni venerdì, come sarà il tempo nel weekend sulla Costa degli Etruschi.

Pioverà nel weekend? la risposta è “NO, ma….” . Fatta questa premessa vediamo il motivo, visto che ad ovest, da dove arrivano le perturbazioni, di nuvole ce ne sono e tante.
previsioni meteo Una discesa di aria fredda (frecce blu) dal polo interessa l’Atlantico fin sulle coste nord di Francia e Spagna. Il tutto collegato a una profonda depressione di 955Hpa situata tra Groenlandia e Islanda, la gigantesca perturbazione che parte proprio dal minimo situato ai limiti del circolo polare artico e che si estende fino allo stretto di Gibilterra e alle coste atlantiche del Marocco si spezzerà in due: una parte prenderà la strada del nord cercando di aggirare l’area di alta pressione sull’Europa dell’Est mentre l’altra entrerà nel Mediterraneo ma con direzione Sardegna e Sicilia.
Marginalmente saremo interessati da nuvolosità alta e stratificata che solo nel pomeriggio di domenica potrà dare qualche locale pioggia debole ma niente di più. Niente che possa almeno in parte alleviare la cronica scarsità di precipitazioni di questo 2022.
I venti saranno di scirocco. Non uno scirocco caldissimo però visto che si tratta di aria proveniente da est nord est che ruota attorno all’alta pressione arrivando sulla nostra regione da sud est. Le temperature risaliranno di qualche grado toccando i 16/18 gradi di massima e le minime lungo la costa difficilmente scenderanno sotto i 4/5 gradi.
Pubblicità