Il casting è fissato per lunedì 9 maggio. Le riprese sono previste tra il 13 e il 27 maggio. Il film è l’esordio alla regia di Michele Riondino. Il titolo, provvisorio, è Palazzina Laf, prodotto da Palomar con il contributo del Ministero della Cultura.

michele riondinoMichele Riondino, Giovane Montalbano e protagonista di recente della miniserie Fedeltà, è figlio di un ex operaio dell’Ilva ed è tra gli animatori dell’Uno Maggio di Taranto. Ha scelto di raccontare nel suo primo film Taranto, le vicende dell’acciaieria e della famiglia Riva. La palazzina Laf era una palazzina all’interno dello stabilimento dove finivano gli operai non controllabili, quelli che rifiutarono il demansionamento, costretti a non fare nulla.

Parte delle riprese saranno girate a Piombino e per queste due settimane Palomar, attraverso il suo referente di zona Massimiliano Gionti, cerca comparse.

Pubblicità

Si tratta di figure specifiche, non piccoli ruoli; è richiesto che siano preferibilmente residenti a Piombino o nelle zone strettamente limitrofe. L’ambientazione è quella del mondo operaio, a cavallo tra gli anni Novanta e Duemila. Nel dettaglio si cercano:

  • Uomini e donne dai 30 al 65 anni
  • Uomini e donne dai 20 ai 70 anni
  • Uomini e donne dai 30 ai 70 anni di origini pugliesi e residenti a Piombino zone limitrofe e provincia.

Il casting si terrà alla sede Pro Loco in piazza Bovio a Piombino lunedì 9 maggio dalle 10 alle 17 (portare copia carta di identità e codice fiscale).