Partono a San Vincenzo i progetto dell’APS I Tetragonauti Onlus nell’ambito della vela solidale.

L’Amministrazione comunale di San Vincenzo, in occasione dell’avvio del progetto A Scuola per Mare 2022, ha messo a disposizione i locali del Circolo Nautico San Vincenzo per le attività di preparazione dei ragazzi prima dell’imbarco.
Sabato 27 agosto alle ore 16, l’assessore al Turismo Cecilia Galligani porterà un saluto a nome dell’Amministrazione.

«È un onore – evidenzia l’assessore al Turismo Cecilia Galligani – ospitare iniziative sociali che attraverso l’esperienza della navigazione, la condivisione e la collaborazione, permettono di creare relazioni importanti volte ad aumentare le competenze e a favorire l’autonomia dei giovani. Ringrazio l’associazione I Tetragonauti per aver scelto San Vincenzo come luogo di partenza».

Pubblicità

Nell’arco delle prossime due settimane si terranno a San Vincenzo due progetti di forte rilievo sociale.

Il primo, in collaborazione con l’Istituto Chiossone di Genova, permetterà a 12 giovani, ipovedenti o con disabilità cognitiva, di partecipare a un’esperienza in mare a bordo di Lady Lauren, storica imbarcazione a vela a due alberi de I Tetragonauti.

L’altra iniziativa è il modulo autunnale di ‘A Scuola per Mare’, progetto nazionale contro la povertà educativa selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile. In questo caso i protagonisti sono ragazzi che si trovano in condizione di particolare fragilità: spesso adolescenti che incontrano difficoltà a completare il ciclo di studi; talvolta giovani segnalati dai Centri per la Giustizia Minorile. Il gruppo è composto da 8 ragazzi; il viaggio che li attende durerà 85 giorni e si svilupperà nel Mar Tirreno e terminerà a Ischia a metà novembre.