Alwaysready di Sara e GioiaGaleotto è stato il viaggio in Irlanda. Due cognate, con i rispettivi compagni, e una frase ricorrente: “Ci vorrebbe un kit”. Per non dimenticarsi niente, per avere sempre tutto a portata di mano. Gioia Perini e Sara Fierabracci, oggi 30 e 34 anni – originarie di Vada e Rosignano – sono tornate a casa con la voglia di mettersi all’opera. Di non lasciare cadere nel nulla quella piccola scintilla. Così tre anni fa è nato “Alwaysready”, il loro marchio. “Ci piace tanto partire e viaggiare, ma ogni volta ci scordavamo immancabilmente qualcosa – ride Gioia – anzi ‘ci scordavamo’…”. Perchè ora hanno tutto sempre con sé.

Il kit viaggiatori è stato il primo: “La nonna di Sara è una brava sarta, sa cucire benissimo e le ha dato qualche lezione. A me invece piace la lettura, e ho la passione per Harry Potter. Abbiamo messo insieme tutto e il tempo libero si è ridotto a zero”. Gioia, laureata in Psicologia, e Sara, laureata in Informatica Umanistica, hanno deciso di dividersi tra il loro lavoro da impiegate – in banca e in un’azienda – e Alwaysready. Sottotitolo: “Kit esplosivi per regali innovativi”. Le loro creazioni, tutte fatte a mano, catturano clienti on line in tutta Italia, tantissimo al nord. “’C’è chi fa il regalo alla fidanzata in vista di un viaggio e può scegliere tra pochette, marsupio oppure borsa a tracolla, dentro ci sono il portafoglio e il porta-passaporto tutti fatti a mano. Poi c’è chi vuole fare un pensiero alla mamma che Alwayready di Sara e Gioaiaama leggere e sceglie il kit lettura con 11 oggetti all’interno, dal book planner al reggilibro in legno passando per tisana, candela e segnalibro…”. Non mancano gli ordini degli appassionati della saga di Harry Potter (in vendita ci sono quattro kit diversi, divisi per case, e uno generico) e di uomini che trascorrono molte ore in macchina e hanno bisogno di un attrezzato kit guida. Nuove idee spuntano a ritmo serrato: il kit vino per la degustazione con bicchiere, salvagoccia, quadernino, un giochino da fare tramite Alwaysready di Gioia e Saral’assaggio e il porta calice; il kit per la laurea e quello per gli sposi. “Stiamo pensando di dedicare un kit anche agli amanti della fotografia ma è abbastanza complesso, ci vorrà tempo”. In pratica: un alleato per ogni occasione, per essere sempre pronti e organizzati, per aiutare le persone a vivere a pieno ogni evento, passione ed occasione importante della propria vita. Ciascun kit viene cucito da Sara, nel suo laboratorio in collina, dopo aver scelto stoffe e materiali, e completato da Gioia, che si occupa anche delle spedizioni e dei social, immersa nel profumo di salmastro. Due donne complementari, due amiche. Tanta voglia di mettersi in gioco, esattamente come le protagoniste di tante storie raccontate qui sul nostro Badalì. Un’idea condivisa, “chat infinite su whatsapp, di riunioni a qualsiasi ora” e un’avventura che è diventata qualcosa di più. I kit di Alwaysready.

DUE DONNE COMPLEMENTARI, DUE AMICHE, MOLTO PIU’ CHE COGNATE

Pubblicità

Alwayready di Gioia e Sara“Tutto il nostro progetto – dicono – è iniziato pensando a come creare il kit perfetto, ma è diventato qualcosa di più. AlwaysReady è un discorso più ampio, vorremmo che fosse uno stile di vita in cui credere, un modo per seguire ciò che si ama, per dedicare il tempo alle cose che riteniamo più preziose. Vogliamo che i kit siano importanti anche per ciò che trasmettono!”. Intanto i viaggi in quattro – ovvero la passione da dove tutto è cominciato – sono momentaneamente sospesi: è nata Diana, Gioia è diventata mamma a inizio novembre. “Dovremo reinventarci” dice. Magari proponendo nello shop on line un fornitissimo kit nascita (quello personalizzato per Diana ovviamente esiste già, tutto rigorosamente ‘made in Sara’) oppure un kit per viaggiare accompagnati dai piccolissimi. Senza dimenticarsi nulla, ma proprio nulla, a casa.