I bellissimi (di rete 4)Ironici, talentuosi, si definiscono “amanti del look tradizionale e dei carboidrati”. Il loro motto? Da Celentano ai Radiohead è un attimo. Sono i Bellissimi (di rete 4), quattro ragazzi che si divertono a fare musica, “quartetto non convenzionale che scardina i canoni della bellezza contemporanea”.

Sabato 2 luglio alle 21 saranno loro i protagonisti della serata al porto di Cala de’ Medici, nuova tappa della rassegna “Ti porto dove c’è musica”  che sta animando l’estate di Rosignano (l’ingresso è libero).

I bellissimi (di rete 4)Gianluca Parodi è il frontman, la voce, che ‘nella vita vera’ è responsabile marketing e si divide tra le serate lungo la Costa degli Etruschi (iniziate tre anni fa) e il lavoro a Bergamo: “Il nostro progetto è nato per gioco e prosegue per scherzo. All’inizio il nostro nome era un altro. ‘È andata ‘osì’. Eravamo tre: io, il chitarrista Giacomo Finocchietti e un altro ragazzo che oggi, purtroppo non c’è più. La sua perdita ci ha segnato, ci siamo chiesti cosa fare. E alla fine abbiamo comunque deciso di andare avanti, di continuare a fare musica. Una sera si è unito a noi Giacomo Gualtierotti, amico dei tempi del liceo. E dopo di lui è arrivato Luca Bellofiore, detto Il Maestro, alla tastiera, che ha portato un vento di professionalità e passione. Guardandosi allo specchio, durante una prova, accorgendosi del fascino irresistibile che emanavano, abbiamo così deciso di cambiare nome, diventando I Bellissimi (di Rete4)”.

Pubblicità

La musica è quella ‘generazionale’ anni Novanta/Duemila: “Quella che ascoltavamo al liceo. Meganoidi, Litfiba, ma anche Pearl Jam, Radiohead. Ma ci rivolgiamo anche a un pubblico più adulto, legato alla musica degli anni Sessanta/Settanta. Celentano, Mina, Zero, Venditti. La canzone che amo di più cantare? ‘Coltiverò l’ortica’ dei Pan del Diavolo ma anche Folsom Prison Blues di Jonny Cash”. “I bellissimi” intrecciano il rock con la musica leggera, seguendo sempre il filone del non-sense anni ‘90.

Per ascoltare e divertirsi con i Bellissimi (di rete 4) al borgo di Cala de’ Medici le date sono due: sabato 2 luglio e sabato 3 settembre.

porto