Fare rete, costruire una squadra per promuovere l’accoglienza, il territorio e le sue strutture ricettive. L’obiettivo è doppio: alzare l’asticella della qualità puntando (anche) sui temi della sostenibilità.

Oltre 50 proprietari (professionali e non) di attività ricettive che fanno parte della Community host Costa Etrusca (nata per condividere consigli e strumenti per il business dell’ospitalità) si sono ritrovati sabato 3 dicembre alla Tenuta La Valle di Rosignano Marittimo, un meetup (coordinato e organizzato da Valeria Masoni, imprenditrice e presidente del Gruppo Terziario Donna di Confcommercio Livorno) che ha voluto fare il punto sul presente e sulle prospettive per il prossimo futuro.

hostAl centro dell’incontro la relazione di Claudia Pattarini che ha illustrato il progetto “Love sustainability”, oggi di grande attualità: non solo l’ospitalità ‘tarata’ sulla crisi energetica ma anche la consapevolezza che il 70% dei viaggiatori si sta orientando verso la scelta e la prenotazione di case eco-frendly. Una fetta di turismo, quindi, da intercettare e una ‘missione’ che si traduce già in qualcosa di concreto: un kit love sustainability per host e ospiti, adesso a disposizione delle strutture della Costa degli Etruschi. Consigli e suggerimenti su come rendere il proprio spazio e le proprie abitudini più rispettosi dell’ambiente, ed aiutare così anche i viaggiatori a ridurre l’impatto ambientale.

Pubblicità

hostLa tappa alla Tenuta La Valle (che ha visto in campo il servizio catering offerto da Monica Personal Chef) ha aperto la strada alla piccola grande rivoluzione della sostenibilità dando allo possibilità agli operatori della Costa degli Etruschi di conoscersi.

Tantissima la partecipazione attiva durante la relazione, domande e approfondimenti richiesti dagli host per riuscire realmente a proporre alloggi ecosostenibili in grado di accogliere ospiti da tutto il mondo educando al rispetto della costa.

E adesso la Community aspetta nuovi associati!