Come da tradizione a fine agosto si rinnova l’appuntamento con la Fiera della Zootecnia, giunta alla sua 91° edizione.

“Una manifestazione di rilievo regionale – sottolinea il sindaco Massimo Fedeli –, che ha un valore turistico e una capacità attrattiva, ma che rappresenta anche un evento simbolo di quella che è la vocazione agricola di questo territorio, testimoniata anche dalla conferma della Bandiera delle Spighe Verdi, il riconoscimento assegnato ai Comuni rurali impegnati nella tutela della biodiversità e delle produzioni di prodotti di qualità”.

La Fiera si svolge nell’area fieristica de La California dal 24 al 27 agosto. A causa di motivi sanitari, non si terranno quest’anno la mostra regionale di Bovini di Razza
Chianina e il Trofeo Guerrieri, ma sarà presente una vetrina di chianine, animali da cortile e da fattoria.

Pubblicità

Giovedì 24 agosto è in programma la cena inaugurale, preparata dagli chef Gionata D’Alessi del ristorante Io Cucino di Bibbona e Daniele Zazzeri del ristorante La Pineta di Marina di Bibbona, con un menù tutto dedicato alla chianina. Durante la Fiera ci saranno il mercatino di prodotti agricoli in filiera corta e gli stand gastronomici.

Venerdì 25 agosto alle 21 cover band dei Nomadi, sabato 26 mostra canina,
rievocazione della trebbiatura sull’aia e alle 21 spettacolo comico con Gianni
Giannini & Andrea Roventini.

Domenica 27 agosto alle 17 dimostrazione di dog dance e, a seguire, dei falconieri. Alle 21 spettacolo in notturna di cavalli, figure di
Alta Scuola Spagnola. e dalle 21.30 musica dal vivo e balli con “Sabrina e i Sensounico”.

 “La Fiera della Zootecnia è un appuntamento di rilievo, non solo per i numeri in continua crescita, ma anche per le iniziative collaterali che si rivolgono a un pubblico di non addetti ai lavori – ricorda il vicesindaco Enzo Mobilia –. Il mondo dell’agricoltura, che vanta una tradizione centenaria nel tessuto economico e produttivo del nostro Comune, è in continua evoluzione, sa crescere e adattarsi alle richieste che provengono dai consumatori. Il nostro impegno come amministratori è quello di poter mettere le aziende nelle condizioni di lavorare nel miglior modo possibile. Alla riuscita di questa manifestazione contribuiscono associazioni, allevatori ed istituzioni pubbliche, in una sinergia all’insegna della passione e della caparbietà ed è a tutti loro che vanno i nostri ringraziamenti”.  

zootecnia