Torna a distanza di un anno la Festa dello Sport, appuntamento dedicato alla pratica sportiva, giovedì 7, venerdì 8 e sabato 9 settembre a San Vincenzo.

Si tratta di un evento organizzato dal Comune di San Vincenzo, in collaborazione con le consulte Sport, Sociale e Cultura, con il supporto delle associazioni sportive e non solo del territorio. Visto il successo, è stato organizzato nuovamente con l’obiettivo di dare visibilità alle realtà che compongono e alimentano il tessuto associativo locale. Per una riflessione sull’importanza dell’attività fisica, invogliando soprattutto i giovani, ma non solo, ad avere uno stile di vita sano e attivo.

L’appuntamento inaugurale di giovedì 7

Pubblicità

Prevede un incontro alla Torre incentrato su vari aspetti dello sport, dallo sviluppo psicofisico all’importanza del fair play. Il titolo dell’incontro è ‘Sport e benessere: scelte consapevoli per star bene con noi e con gli altri’.

Interverranno: Ilaria Marconcini, nutrizionista, nell’ambito del progetto Benessere Coop; Alessandro Ferretti, vicepresidente di Toscana Disabili Sport; l’associazione Elefante Invisibile.

La serata sarà anche il momento per presentare un breve documentario che l’Amministrazione ha dedicato al mondo delle associazioni sportive e non solo.

Venerdì 8 la festa si sposterà sulla spiaggia

I bambini a partire dalle 15.30 (spiaggia di via Elba) potranno cimentarsi nei vari sport di mare, tra cui surf, sup e vela, ma anche beach volley, yoga e tanti altri. Saranno organizzati anche dei laboratori ‘Eco-Logic’ di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali, con Cino, legate all’inquinamento e alla possibilità di riciclare la plastica in tempo reale. I temi trattati infatti saranno l’ecologia e il rispetto del mare.

Sabato 9 settembre – a partire dalle 15.30 al parco Santa Costanza

La festa raggiunge il suo apice, dove saranno presenti tutte le associazioni sportive che daranno modo di provare le varie discipline. Nel periodo di ripresa delle attività agonistiche, nel corso della serata si terrà la premiazione degli atleti, che si sono contraddistinti durante l’anno sportivo appena concluso. Un momento per esaltare lo sport, ma che vedrà attive anche le associazioni culturali e sociali, pronte a partecipare attivamente alla manifestazione, con stand informativi e dimostrazioni del proprio operato. Serata musicale poi con dj Nedo e le Scimmie di Giada.