Home GIORNOXGIORNO Visita, apericena e live music all’Oasi del wwf di Piombino

Visita, apericena e live music all’Oasi del wwf di Piombino

Il 26 maggio dalle 16 alle 21 all’Oasi WWF di Orti-Bottagone di Piombino visita guidata alla scoperta dei vari tipi di flora e fauna e a seguire apericena con live music.

Preziosa testimonianza delle passate estese paludi della bassa val di Cornia, scomparse a seguito delle bonifiche. L’Oasi si trova all’interno di una zona speciale di conservazione nel Comune di Piombino.

In un’area pianeggiante costiera, la palude salmastra degli Orti e quella d’acqua dolce del Bottagone costituiscono habitat per molte specie animali e vegetali, in particolare per gli uccelli.

Pubblicità

La palude costiera è costituita da due zone umide contigue: la palude salmastra degli Orti, in cui predomina la salicornia, insieme all’alimione e la palude d’acqua dolce del Bottagone, un fitto canneto intercalato da chiari e prati allagati.

Interessante la presenza degli uccelli, censite 231 specie. come: germano reale, fischione, canapiglia, codone, alzavola, volpoca, fenicottero rosa, airone cenerino, airone bianco maggiore, beccaccino, falco di palude, falco pellegrino, falco pescatore e molti altri ancora.
Mammiferi come volpe, istrice, riccio, donnola, toporagno comune e toporagno nano.
Rettili come tartaruga palustre, biscia dal collare, biacco, luscengola, ramarro.
e Anfibi come raganella, tritone crestato, tritone punteggiato, rospo comune, rospo smeraldino.

Come raggiungere l’Oasi
L’Oasi si trova nel Comune di Piombino, il Centro Visite si trova al Km. 6,700 della S.P. 40 “Base Geodetica” Piombino – Riotorto.

Tel: 3801309115
Indirizzo: Strada Prov. 40 Geodetica, km 6,700 – Loc. Torre del Sale, Piombino (LI)
Email: ortibottagone@wwf.itPagina Facebook

 

Data

26 Mag 2023
Expired!

Ora

16:00 - 21:00

Luogo

Piombino

Organizzatore

Oasi wwf piombino