Home GIORNOXGIORNO Uno spettacolo dedicato a Totò e al principe de Curtis
Uno spettacolo dedicato a Totò

Uno spettacolo dedicato a Totò e al principe de Curtis

Venerdì 8 aprile Armunia dedica un recital alla figura di Antonio de Curtis, in arte Totò. Alle 21, al Teatro Nardini di Rosignano va in scena Marco Manchisi con IL CORPO DI TOTO’.

Totò e Antonio De Curtis. Un corpo, due anime, il comico e l’uomo che lo muove. Un uomo, un cantastorie ne racconta frammenti di vita e di teatro, mette in luce i contrasti tra i due caratteri, vive la frenesia dell’attore Totò, ma anche il desiderio di calma del Principe. I due sulla scena si stuzzicano, si combattono, ma si alimentano e si contaminano fino a fondersi. Lo spettacolo scritto da Marchisi, utilizza testi e citazioni di De Curtis, di varia natura. Le considerazioni sulle donne, sulla miseria, sul desiderio di tornare dal cinema al teatro, e sulla condizione del comico, così come pure le poesie: Felicità e La livella.

Pubblicità

Ettore Petrolini dal suo Amleto e Karl Valentin da Lettera d’amore, sono invece gli “assoli pirotecnici”. C’è poi un estratto dallo spettacolo Volumineide, che era una rivista presentata dalla compagnia Totò-Anna Magnani, dove Pinocchio tirato dai fili della politica, diventa una marionetta nel paese dei balocchi. Un ricordo di Federico Fellini e uno di Pier Paolo Pasolini. Le immagini di Totò che scorrono nel video sono state montate da Dante Manchisi.

L’andamento dei testi è cronologico, dagli anni venti dove Totò sopravviveva con il varietà, fino alle sue ultime parole prima di lasciarci nel 1967.

Biglietti: www.armunia.eu : Ogni procedura di acquisto avverrà cliccando sul tasto “Ottieni il biglietto” presente in ogni evento elencato nella sezione del sito denominata AGENDA

INFORMAZIONI 0586754202 armunia@armunia.eu www.armunia.eu

Data

08 Apr 2022
Expired!

Ora

21:00

Luogo

Teatro Nardini
Sala Don Nardini Via dei Lavoratori 23 – Rosignano Marittimo