Home GIORNOXGIORNO Un Fil Rouge a Rosignano contro la violenza sulle donne
fil rouge

Un Fil Rouge a Rosignano contro la violenza sulle donne

UN “Fil rouge” sarà intrecciato giovedì prossimo  Rosgnano, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite oltre 20 anni fa.
Il 25 novembre, infatti, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, nei pressi della Panchina Rossa di fronte al Centro Culturale Le Creste, la Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Rosignano Marittimo organizzerà un’ installazione temporanea, ottenuta annodando fili rossi lavorati all’uncinetto, per simboleggiare l’“intreccio di vite” che lega tra loro tutte le donne.

L’iniziativa, libera e gratuita, ha già raccolto l’adesione di tantissimi cittadini privati, associazioni e organizzazioni del territorio. Saranno presenti lo Spazio Giovani, l’Associazione “Francesca sono Io”, l’Auser Filo d’Argento di Rosignano, il Soroptimist, il Coordinamento donne della Cgil e la scuola di danza di Castelnuovo della Misericordia “Sfumature di Danza”, che si esibirà in un balletto. Ha dato la propria disponibilità anche la cantante Serena Creatini, in arte Sere Crea, che impreziosirà l’iniziativa con un intervento musicale. Inoltre, gli alunni e le alunne della IV A della Scuola Europa, che nel giugno scorso hanno vinto il concorso “Commissione Pari Opportunità, un’emerita sconosciuta?” per la realizzazione del nuovo logo della Cpo, presenteranno alcuni elaborati sulla parità di genere e sulla non violenza.

Pubblicità

In attesa di ulteriori adesioni, Amministrazione Comunale ricorda che tutti i cittadini interesati a partecipare all’iniziativa potranno presentarsi il giorno stesso in via della Costituzione muniti di un gomitolo di lana rossa per contribuire a realizzare il “fil rouge”. Il pomeriggio si chiuderà con la presentazione del progetto “Intrecci di vite”, un laboratorio di uncinetto e maglia che dal 12 gennaio si terrà al Centro Multifunzionale Rodari con cadenza settimanale, per offrire a tutte le donne un luogo sicuro in cui sentirsi accolte e non stare da sole.

Data

25 Nov 2021
Expired!

Ora

15:00 - 18:00

Luogo

biblioteca comunale Le Creste
Via della Costituzione, 57016 Rosignano Solvay LI