Trekking alla scoperta dell’Antica via Campigliese
Alla scoperta di una via storica che collegava Castagneto a Campiglia Marittima. Tra boschi di lecci, sughere, con lo sguardo verso il mare. Nelle terre che ospitarono un bambino che farà la storia della letteratura italiana.
Domenica 6 febbraio
AltreVie – Esperienze escursionistiche propone un’escursione con partenza da Castagneto Carducci, sulle tracce di una delle vie storiche della costa etrusca, la Via Campigliese, antica strada medievale immersa nel bosco collinare di costa. Viandanti, commercianti e pellegrini hanno percorso questa via. Ancora oggi un tratto di questa suggestiva strada presenta il selciato originale e a distanza di 1000 anni è possibile seguire i loro antichi passi.
L’anello si chiuderà sempre tra boschi collinari, con lo sguardo verso il mare, incontrando il percorso dell’antico acquedotto che i Della Gherardesca fecero costruire per portare acqua al borgo di Castganeto e del quale ancora oggi se ne possono ammirare suggestivi tratti.
Ritrovo per partenza escursione ore 9.30 Castagneto Carducci, rientro ai mezzi previsto per le ore 16.00. Escursione di 14 km, difficoltà media, bambini a partire dai 12 anni. Costo 17 euro