Home GIORNOXGIORNO “Sanpa madre amorosa e crudele”
Cantelli alle Vie del Giornalismo racconta San Patrignano
sanpa

“Sanpa madre amorosa e crudele”
Cantelli alle Vie del Giornalismo racconta San Patrignano

“Sanpa madre amorosa e crudele”. Fabio Anibaldi Cantelli racconta San Patrignano a Le vie del Giornalismo. Giovedì 4 agosto alle 21.15.

Il libro che ha ispirato il docufilm di Netflix sarà protagonista a Castagneto Carducci in piazza della Gogna.

sanpaFabio Cantelli Anibaldi tra il 1992 e il 1995 è stato capo ufficio stampa di San Patrignano. Approdato al Gruppo Abele, di cui è oggi vicepresidente, ha diretto il mensile Narcomafie e, dal 2005, cura la comunicazione di don Luigi Ciotti. Nel 1996 ha pubblicato La quiete sotto la pelle (Frassinelli), romanzo sulla sua esperienza nella comunità di San Patrignano, di cui è stato prima ospite e poi responsabile dell’ufficio stampa.

Pubblicità

Il romanzo è stato ripubblicato nel marzo 2021 da Giunti col titolo Sanpa, madre amorosa e crudele in cui la comunità fondata da Vincenzo Muccioli è tema centrale, ma in queste pagine c’è molto altro. C’è il perseguire estasi al confine tra vita e morte e c’è la grandezza di un uomo, Muccioli, degenerata in megalomania con l’espansione incontrollata della comunità. Il tutto scandito da una scrittura inedita. Fonte d’ispirazione per gli autori di Sanpa. Luci e tenebre di San Patrignano, docufilm messo in onda su Netflix che ha suscitato tanta attenzione e clamore.

Un libro che non ha paura di schierarsi contro la legalizzazione della droga, né di ammettere che Vincenzo Muccioli ha occupato un posto importantissimo nella sua vita. E neppure di nascondere sotto il tappeto i terribili errori commessi nel buio di Sanpa. Le vie del giornalismo sono curate e coordinate da Elisabetta Cosci.

L’organizzazione è della Biblioteca Comunale Ilaria Alpi per il Comune di Castagneto Carducci in collaborazione con EDA servizi. L’ingresso è libero.

Info biblioteca Comunale Ilaria Alpi 0565 778259
biblioteca@comune.castagneto-carducci.li.it

Data

04 Ago 2022
Expired!

Ora

21:15 - 22:30