Home GIORNOXGIORNO Rievocazione storica del Circuito dell’Ardenza
Sfilano le auto d’epoca del Topolino Club Livorno
Topolino Club Livorno

Rievocazione storica del Circuito dell’Ardenza
Sfilano le auto d’epoca del Topolino Club Livorno

Quaranta auto d’epoca, anni di immatricolazione che vanno dal 1929 in poi. Veri e propri gioielli che toccheranno sabato 15 aprile tutti i comuni dei Colli Marittimi per la rievocazione storica del Circuito dell’Ardenza, organizzata dal Topolino Club di Livorno.

Alle 15.45 a Bibbona, alle 16.15 a Montescudaio, alle 17 a Riparbella: passeranno e sosteranno per il timbro che certifica il passaggio.

Il 12 settembre 1937 il Gran Premio di d’Italia lasciò Monza per essere disputato sul circuito cittadino dell’Ardenza, a Livorno, con il nome di “15° Gran Premio automobilistico d’Italia – XVII Coppa Ciano”, sviluppatosi sul tracciato di Ardenza – Antignano per 50 giri, pari a 360 km. Ca. La gara fu vinta da Caracciola su Mercedes Benz W125 Dalmier-Benz AG.

Dopo 80 anni il Topolino Club Livorno, che in generale rappresenta un pezzo della storia motoristica della città di Livorno, ha fatto sua questa manifestazione, coniando e depositando il marchio “Circuito dell’Ardenza”. Giunta quest’anno alla sua 5° edizione in chiave Regolarità ASI, si è fregiata nel 2022 del premio “La Manovella d’Oro”, assegnato dall’A.S.I. alle migliori manifestazioni dell’anno.

Pubblicità

L’edizione 2023 è imperniata sull’idea di coinvolgere il territorio e i comuni con un “filo” virtuale che li unirà nel suo percorso. Le auto quindi dopo essere partite da Livorno attraverseranno e sosteranno, con degli appositi controlli di passaggio, in ben 10 comuni: Cecina, Bolgheri (Castagneto Carducci), Bibbona, Casale Marittimo, Guardistallo, Montescudaio, Riparbella, Castellina Marittima e Santa Luce.

Data

15 Apr 2023
Expired!

Ora

14:30 - 18:00