Home GIORNOXGIORNO “Piombino Scrive: libri a km 0!
Secondo appuntamento con Sennuccio del Bene

“Piombino Scrive: libri a km 0!
Secondo appuntamento con Sennuccio del Bene

“Piombino Scrive: libri a Km 0!” è la rassegna organizzata dalla Biblioteca Civica Falesiana e dedicata a Piombino e ai suoi scrittori.

Quattro incontri per dare il giusto spazio e visibilità ai molti scrittori cittadini e a chi si dedica alla pubblicazione.
Oltre agli incontri con autori locali, la rassegna include anche scrittori che hanno scritto libri su Piombino e sul suo territorio.
Il secondo appuntamento sarà sabato 26 novembre alle 16.30 con Sennuccio del Bene, autore del volume Un rito solstiziale nell’«Albero della Fecondità» di Massa Marittima.

L’indagine, partendo dalle suggestioni dell’enigmatico dipinto di Massa Marittima, oltre a chiarirne il contenuto simbolico e folklorico, rievoca il contesto sociale, politico, religioso e antropologico, integrati in vario modo in quest’opera d’arte.
Lo spaccato di vita cittadina duecentesca rievocato presenta aspetti spesso sorprendenti, o quantomeno inediti, come ad esempio la presenza dei Templari e dei Giovanniti, o il rilevante ruolo della superstizione presso tutte le classi sociali.
Comprendere il messaggio trasmesso da questo dipinto significa immergersi in una realtà a noi aliena per tradizioni, mentalità e prospettive; un pieno medioevo che, smentendo il luogo comune dei “secoli bui”, ci trasmette invece il profilo di una società in evoluzione dal feudalesimo ed in cerca di una dimensione distinta dai due poteri in lotta, impero e papato.
Info: 0565 226110    biblioteca@comune.piombino.li.it
Pubblicità

Data

26 Nov 2022
Expired!

Ora

16:30

Luogo

Biblioteca Civica Falesiana
Via Emanuele Appiani, 32, 57025 Piombino LI
Sito web
https://anagrafe.iccu.sbn.it/isil/IT-LI0018

Organizzatore

Biblioteca civica Falesiana Piombino
Sito web
https://www.facebook.com/BibliotecaPiombino