Home GIORNOXGIORNO Penòcchio in Val di Cornia, commedia a Castagneto
penocchio

Penòcchio in Val di Cornia, commedia a Castagneto

Venerdì 5 maggio va in scena al teatro di Castagneto Carducci “Penòcchio in Val di Cornia”, una commedia dialettale di Piero Cavicchi, con la compagnia teatrale amatoriale Forza venite gente in collaborazione con l’associazione Seiventurinesese.
L’incasso sarà devoluto in beneficenza a favore dell’associazione Sui passi di Ale.
L’appuntamento è al Teatro Roma di Castagneto Carducci alle ore 21,15.
Una commedia dialettale, la storia di pinocchio tradotta da Piero Cavicchi nel dialetto ottocentesco locale portata in scana dalla compagnia teatrale Forza venite gente compagnia che è attiva oltre 20 anni nel territorio.
“Le avventure di Pinocchio”, pubblicato nel 1883, è un capolavoro letterario, che, negli anni, è divenuto un successo mondiale, attirando l’interesse del cinema, della televisione e del teatro.
La storia scritta da Carlo Lorenzini (in arte Collodi), però, affonda le sue radici nel mondo popolare e contadino della Toscana ottocentesca, che è la sua dimensione naturale.
La traduzione dell’opera nel dialetto antico della Val di Cornia (di Piero Cavicchi) ed il suo adattamento teatrale, fanno rivivere sul palcoscenico una parlata ormai in gran parte dimenticata, che si sposa perfettamente con lo spirito del Pinocchio collodiano. Il Gruppo Teatrale Forza Venite Gente mette in scena, con grande passione e creatività, un “Penòcchio” perfettamente inserito nella Val di Cornia contadina di un tempo.
Nella traduzione de “Le avventure di Pinocchio” l’autore ha utilizzato il dialetto che, nelle zone rurali della bassa Val di Cornia (cioè dei comuni di Campiglia Marittima, Suvereto e Piombino), era ancora comunemente parlato nella prima metà del secolo XX (1900-1950 circa). In particolare ha fatto riferimento alle competenze linguistiche di un ipotetico abitante delle suddette zone rurali intorno al 1930, nato verso il 1870 e privo di istruzione.
Molti dei termini e delle caratteristiche fonetiche, morfologiche e sintattiche del nostro antico dialetto sono oggi scomparsi oppure sono rimasti nell’uso di poche persone anziane, mentre solo una parte di essi si è conservata nel vernacolo, ormai fortemente italianizzato, della Val di Cornia dei nostri giorni. Questa sua traduzione è quindi un ulteriore contributo al ricordo di un dialetto, di una cultura e di una civiltà che non esistono più, o quasi.

La compagnia si è già esibita in questo spettacolo in diversi teatri riscuotendo un notevole successo attirando anche molti giudizi positivi.

L’ingresso è a offerta libera con un minimo di 5 euro.

Pubblicità

Per maggiori informazioni e prenotazioni scrivere alla pagina Facebook o contattare al 0565 765074 o visitare il sito  http://www.comune.castagneto-carducci.li.it/servizi-e-uffici/scuola-e-cultura/teatro/

Data

05 Mag 2023
Expired!

Ora

21:15 - 23:15

Luogo

Teatro Roma
Via Antonio Gramsci 3, Castagneto Carducci
Sito web
https://www.comune.castagneto-carducci.li.it/servizi-e-uffici/scuola-e-cultura/teatro

Organizzatore

Forza venite gente