mercoledì, Agosto 17, 2022
Home GIORNOXGIORNO Passeggiata della Memoria a Montescudaio con Toscana ’44
montescudaio

Passeggiata della Memoria a Montescudaio con Toscana ’44

Una passeggiata della memoria per ripercorrere la storia del Novecento di Montescudaio con un focus particolare sugli anni dell’occupazione tedesca e la Liberazione da parte degli americani.

montescudaioL’iniziativa del Comune di Montescudaio è in programma per domenica mattina alle 9.30: ritrovo nei pressi della scuola media. La passeggiata sarà guidata dall’associazione Toscana ‘44 che nasce dalla grande passione di cinque amici per il passaggio del fronte sul territorio toscano, durante la seconda guerra mondiale.

montescudaioLa passeggiata è anche l’occasione per scoprire il percorso n°2 “alla scoperta di Montescudaio” che lungo via delle Mandriacce e poi risalendo fino alla Prugnola, attraverso una serie di cartelli, permette di scoprire curiosità, eccellenze e aneddoti di Montescudaio. Tra questi ci sono anche quelli storici, che riguardano il periodo del secondo conflitto mondiale.

Pubblicità

La passeggiata in programma domenica condurrà fino alla crocina di Scialicco, dove sorge il monumento ai caduti recentemente riqualificato e che ricorda un episodio in particolare. I ragazzi di Toscana ‘44 ci sveleranno questa storia, quella della giovane Fiorella Pucci sfollata a Montescudaio e l’episodio dell’orologio d’oro dell’ufficiale tedesco. Racconteranno gli anni della Liberazione,  l’importanza di Montescudaio e le vicende delle truppe presenti in zona. Sarà anche allestito un piccolo banco con materiale originale: due manichini (americano e tedesco), reperti bellici storici e annessa buffetteria.

Data

17 Lug 2022
Expired!

Ora

09:30 - 11:00